Dettagli Recensione

 
David Golder
 
David Golder 2013-10-06 06:48:01 gracy
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    06 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Iddische Glick…fortuna da ebrei

Oh Irene, cosa non sai plasmare? Le parole diventano suoni cacofonici nelle tue mani, gli uomini diventano burattini che si muovono maldestri e senza posa sempre nelle tue mani, ma con quanta grazia e talento sai dare un senso a tutto quello che scrivi. Metti in ballo le percezioni degli uomini risaltando il lato più debole e sai creare tarli irreversibili che si stagliano nell’universo senza tempo. Il tuo tempo è il nostro tempo…è adesso, la nostra società che sembra cambiare con la storia è immutata nella sostanza. L’uomo è uguale da sempre.

E dire che il primo libro che si pubblica in genere è acerbo, il tuo Irene è stato troppo perfetto, nel 1929 hai saputo indignare e farti ammirare.

Strumentalizzare.
E’ questa l’azione che sai trarre dagli uomini e dalle donne che racconti nelle tue storie, strumentalizzare gli altri col solo fine di soddisfare se stessi, l’egoismo che pervade gli animi di chi cerca coi denti la felicità, la ricchezza , la gloria e l’amore.
Hai strumentalizzato David Golder solo per beneficiare Gloria, la venale moglie e austera donna incapace di fare un sorriso e la figlia Joyce, giovane insolente, frivola, vuota e sgualdrina.
Il dio denaro impera nelle sue forme di soddisfacimento, sotto forma di titoli petroliferi, collane di perle grosse come sassi, diamanti superlucenti e vistosi smeraldi, mobili di superba fattura, fino all’ultima lussuosa Rolls Royce o Bugatti.
David Golder, il denaro che ti sei sudato a colpi di affari, notti insonni, titoli di borsa in caduta, in ripresa e poi il crollo economico e l’inevitabile crollo fisico, il cedimento di tutto quanto senza poterlo controllare è stato effimero.
Un uomo incapace di cercare il rispetto, la felicità, una vita consumata alla ricerca della ricchezza, ma vuota di calore e certezze, un uomo strumentalizzato per produrre denaro.
Tutto e niente. Nessuno spiraglio di gioia, di felicità gratuita, ma tutto rapportato a misura di denaro di quello palpabile tra le dita, carta che si misura a suon di collane e di cigolò ebeti e parassiti senza arte e né parte.

“Vedi, il fatto è che io nella vita voglio tutto,altrimenti preferisco morire! Tutto! Tutto!”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un'autentica dichiarazione di stima e amore, rivolta direttamente a un'autrice affascinante e tragica, che si chiude con una dichiarazione nella dichiarazione: “Vedi, il fatto è che io nella vita voglio tutto,altrimenti preferisco morire! Tutto! Tutto!”
Credo sia giusto volere tutto, non accontentarsi. Perché la vita quasi mai è generosa e volendo tutto, forse qualcosa si ottiene...
Gracy, tu sai sempre come cogliere spunti e aggiungerne di personali. :)
Però a volte la Némirovsky con le sue ossessioni è un po' ripetitiva.
Un bellissimo commento Gracy, sentito e molto coinvolgente
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cristina, forse perchè in ogni suo romanzo parla un pò di se stessa (scrivendo principalmente per se stessa)? Me lo sono chiesta, ma non ho approfondito. È comunque tra le scrittrici che ammiro...
Di sicuro questa scrittrice ha la capacità di indagare a forndo le miserie ed i vizi dell'umanità.... Il tuo commento è come sempre molto ben scritto e motivato; ma che tristezza di libro!
Bellissima analisi. Adoro questa scrittrice, ma non ho letto ancora questo libro. Credo che mi piacerà senz'altro.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
06 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo libro è il migliore di Irene. Bellissimo.
gracy
07 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
07 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie dei feedback e dei vostri contributi :)
@Bruno
Irene la adoro! Mia nonna mi diceva "L'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del Re" :D
@Cristina e Eva
Si è ripetitiva a volte, perchè le sue storie sono incentrate su quello che la vita le ha fatto conoscere e su quello che percepiva e di fatto si denota sempre questa superba sensibilità.
@Enrico e francesca
Un libro triste in fondo, però l'amarezza è sempre il corrispettivo di quello che l'uomo semina, non è difficile rimanere coinvolti.
@Anna Maria e Mario
Si ti piacerà, il mio preferito finora è "Il vino della solitudine"
Lo prendero'.
Grazie Gracy, molto appassionata e quindi appassionante.
In risposta ad un precedente commento
gracy
07 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te CUB :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra