Dettagli Recensione

 
Kafka sulla spiaggia
 
Kafka sulla spiaggia 2013-10-14 19:24:11 Mephixto
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    14 Ottobre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Due rette parallele

Un originale romanzo formativo, dove il mondo e le storie al suo interno assumono un aspetto onirico fatto di profezie che Murakami descrive con i vari toni dell'inquietudine. Durante la lettura non ne sono stato rapito, sono io che ho assorbito il testo. Il sogno diventava mio e Il tempo e lo spazio svanivano, un po' come nei luoghi dove l'autore ci porta.
Nakata parla con i gatti, è un ottimo falegname, ma purtroppo è anziano e soprattutto vuoto, non sa leggere e scrivere ne tanto meno formulare un ragionamento articolato, però .... deve fare qualcosa , qualcosa che solo lui può fare , ma non sa cosa.
Tamura Kafka invece ha quindici anni , intelligente, bello, saggio come Salomone e profondo come un filosofo greco, ma è stato maledetto, una dannazione edipica e incestuosa grava sulla sua esistenza, ma non sa come sottrarsi. Due personaggi opposti ma uniti da un destino parallelo. dove i cosa diventeranno come e i come diventano cosa. "E in tutto questo io chi sono ?" pensano entrambe.
I personaggi sono tutti caratterizzati in modo splendido, tangibile. Ognuno con le sue peculiarità , le sue emozioni e la sua crescita interiore. Ognuno di questi entra con i tempi giusti e ottiene spazio nella trama senza stravolgerla ma fondendosi in essa in modo armonioso .
Murakami può sembrare contrito ed ermetico inizialmente, ma con l'evolversi della trama anche lo stile cambia e si capisce che non è ne uno ne l'altro, è uno stile asservito allo scopo, che va mutando e seconda delle necessità. Nessuna sbavatura, nessuna incertezza, Limpido ! il tutto fa da giusta cornice in modo sistematico ad un fantastico mosaico di destini incrociati.
Lo consiglio caldamente a tutti, è un testo profondo e piacevole al tempo stesso, una storia che riesce rendere il mondo una metafora, o forse no...
Buona lettura !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai dato veramente una bellissima lettura del romanzo, Mirko, con cui concordo in tutto !
é il tuo primo Murakami?
anche io ho iniziato a conoscere l'autore proprio da questo romanzo...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A supporto di Silvia, quando ci vuole ci vuole, bello il tuo commento.
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
15 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a entrambe!
In effetti , Silvia, è il mio primo Murakami, l'ho letto senza saperne nulla. Intenzionalmente ho evitato di leggere le recensioni, in modo di non trovarmi con dei preconcetti. Sapevo solo che rientrava nel genere "Realismo magico"
Adesso voi due siete le Nakata del mio destin letterario. Inizio con Mishima. ;)
SARY
15 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi unisco ai complimenti. Io, invece, questo libro non l'ho capito, forse non l'ho letto con la dovuta attenzione. Fatto sta che dopo questo, per sicurezza, non ho più letto nulla di Murakami.
In risposta ad un precedente commento
gracy
15 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mirko...perfetto, hai detto tutto!
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
15 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy ! Gentilissima :)
@Sary prima di tutto grazie... io penso che alcuni concetti non è che non si capiscano, ma vengono espresse con figure retoriche e metafore che non sono di nostro gusto e inoltre al di la della nostra logica di pensiero, quindi diventano testi difficili da assimilare a prescindere dalla loro profondità.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica