Dettagli Recensione

 
Tra la notte e il cuore
 
Tra la notte e il cuore 2013-10-19 15:52:31 ALI77
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    19 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA STORIA DI MISS ISABELLE

Questo libro racconta la storia di Miss Isabelle ai giorni nostri e nella fase della sua adolescenza e mi ha molto colpito per la tematica trattata
La ragazza abita in Texas e già come potrete capire dal “Miss”, Isabelle nasce in una famiglia ricca e si innamora di un ragazzo nero, figlio della sua domestica.
Questo amore sarà molto difficile, contrastato da tutto e da tutti all’epoca non erano legali le unioni tra persone di diverso colore della pelle e di diversa estrazione sociale.
Il libro, però, comincia con il racconto di una Miss Isabelle ormai novantenne che vive da sola e ha un’amica parrucchiera nera, Dorrie, con la quale ha un rapporto molto speciale.
Oltre all’amicizia che le lega da oltre dieci anni per Miss Isabelle Dorrie è molto di più, questo però verrà svelato solamente alla fine.
La protagonista chiede all’amica di accompagnarla in un lungo viaggio fino a Cincinnati in quanto deve raggiungere un evento molto importante al quale non può rinunciare.
La donna accetta e così inizia un lungo viaggio dove Miss Isabelle e Dorrie si conosceranno meglio e si accetteranno per come sono, con i loro pregi e difetti.
Così comincia anche per il lettore un viaggio alla scoperta della verità sulla storia di Miss Isabelle e del misterioso ragazzo di cui anni prima si è innamorata.
Questo libro mi ha fatto capire quanti pregiudizi abbiamo nei confronti di persone diverse da noi, ma non solamente per il colore della pelle, per la cultura, ma anche per personalità e per stili di vita.
A chi non è capitato di guardare male o di criticare chi non si conforma alla nostra società?Per esempio a chi ha un taglio strano di capelli o a chi si veste in maniera eccentrica oppure a chi non è di moda?
Oddio stiamo attenti a non scambiare le diversità con l’essere ridicolo, allora a questo punto la critica diventa d’obbligo, ma se noi abbiamo così tanti pregiudizi rispetto ad altre persone del nostro stesso colore della pelle figuriamoci nei confronti degli altri.
Mi tiro in mezzo anch’io, in quanto sono la prima a storcere il naso.
Ritornando al libro ho fatto questa riflessione perché mi sono chiesta alla fine della lettura che mondo sarebbe se invece di vedere il marcio nella diversità ne possiamo trarre invece, un insegnamento positivo.
Non siamo una società tollerante, non voglio neanche fare la perbenista perché non lo sono ma dovrebbe almeno rifletterci un attimo.
…………
L’amore tra Miss Isabelle e Robert sarà molto travagliato, difficile ma è autentico, puro, unico e quello che solo chi trova l’anima gemella può provare.
La lettura risulta fluida e scorrevole e a mio avviso, c’è una prima parte di Miss Isabelle adolescente che si protrae per troppi capitoli dove la storia si ripete un po’ e poi ad un tratto il racconto va avanti molto più velocemente.
Mi è piaciuta moltissimo la prima parte, dove trovo Dorrie veramente molto simpatica, e poi la parte finale dove si scopre la verità e il perché di molte cose accadute nel libro.
Un libro con una bella idea iniziale, ma devo dire che mi aspettavo di più ma ugualmente lo consiglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner