Narrativa straniera Romanzi Tra la notte e il cuore

Tra la notte e il cuore Tra la notte e il cuore

Tra la notte e il cuore

La trama e le recensioni di Tra la notte e il cuore, romanzo di Julie Kibler edito da Garzanti. È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell’alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l’anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d’animo che riesce a raccogliere dopo novant’anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d’aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un viaggio. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, dalla parte opposta degli Stati Uniti, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l’orizzonte inghiotte l’asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d’argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant’anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l’odio e la violenza dilagavano come un’epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l’oscurità come un fulmine. Due occhi scuri che facevano paura a tutti, ma non a lei, che nella loro carezza aveva trovato la forza e il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni. Ma tutto l’amore non è bastato e gli anni hanno intessuto un groviglio di segreti e silenzi che si è annidato nel profondo dell’anima e che ora deve essere districato. E l’unico modo è percorrere gli ultimi chilometri che separano la notte dal suo cuore… E dalla verità.

4.7

Tra la notte e il cuore 2013-12-26 11:20:10 Tatiana77

Tatiana77 Opinione inserita da Tatiana77    26 Dicembre, 2013

Isa e Robert

Dopo la lettura sono rimasta cullata nell’atmosfera di questo libro stupendo, che penso sarà indimenticabile per molti lettori, per la narrazione molto piacevole ed avvolgente, lo stile scorrevole ed il linguaggio molto ricco, e una storia appassionante, in cui ci si affeziona ai protagonisti.
Si narra della profonda amicizia tra due donne di diverse generazioni, Dorrie, una trentaseienne e Isabelle, una quasi novantenne, che intraprendono un viaggio, in cui l’anziana signora è alla ricerca del proprio passato, che racconta alla prima, a partire dal 1939. E nel suo passato di agiata ragazza del Kentucky c’è Robert, ragazzo nero fratello della cameriera sua coetanea. S’innamorano e all’epoca della segregazione non può che essere un amore contrastato. La vicenda si dipana alternando Dorrie ai giorni nostri e Isabelle negli anni della seconda guerra mondiale, creando una notevole suspence, con l’espediente del viaggio. E il lettore man mano che legge fa il tifo per Isabelle e Robert, sperando che nonostante gli ostacoli sociali e famigliari riescano a stare insieme per la vita.
Dei personaggi del passato di Isabelle, oltre ai due protagonisti Isa e Robert, mi sono piaciute la figura del padre, molto liberale ma sottomesso alla moglie di mentalità ristretta e crudele, e la cameriera Nell, quasi una sorella per Isabelle.
Un ottimo esordio per Julie Kibler, che ha preso spunto dalla storia di sua nonna raccontata da suo padre.
Lo consiglio a tutti gli amanti delle storie epiche, travolgenti e che amino farsi coinvolgere da grandi storie d’amore, per di più calate nella Storia.

"Il gusto proibito dello zenzero" di Jamie Ford
Tra la notte e il cuore 2013-10-19 15:52:31 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    19 Ottobre, 2013

LA STORIA DI MISS ISABELLE

Questo libro racconta la storia di Miss Isabelle ai giorni nostri e nella fase della sua adolescenza e mi ha molto colpito per la tematica trattata
La ragazza abita in Texas e già come potrete capire dal “Miss”, Isabelle nasce in una famiglia ricca e si innamora di un ragazzo nero, figlio della sua domestica.
Questo amore sarà molto difficile, contrastato da tutto e da tutti all’epoca non erano legali le unioni tra persone di diverso colore della pelle e di diversa estrazione sociale.
Il libro, però, comincia con il racconto di una Miss Isabelle ormai novantenne che vive da sola e ha un’amica parrucchiera nera, Dorrie, con la quale ha un rapporto molto speciale.
Oltre all’amicizia che le lega da oltre dieci anni per Miss Isabelle Dorrie è molto di più, questo però verrà svelato solamente alla fine.
La protagonista chiede all’amica di accompagnarla in un lungo viaggio fino a Cincinnati in quanto deve raggiungere un evento molto importante al quale non può rinunciare.
La donna accetta e così inizia un lungo viaggio dove Miss Isabelle e Dorrie si conosceranno meglio e si accetteranno per come sono, con i loro pregi e difetti.
Così comincia anche per il lettore un viaggio alla scoperta della verità sulla storia di Miss Isabelle e del misterioso ragazzo di cui anni prima si è innamorata.
Questo libro mi ha fatto capire quanti pregiudizi abbiamo nei confronti di persone diverse da noi, ma non solamente per il colore della pelle, per la cultura, ma anche per personalità e per stili di vita.
A chi non è capitato di guardare male o di criticare chi non si conforma alla nostra società?Per esempio a chi ha un taglio strano di capelli o a chi si veste in maniera eccentrica oppure a chi non è di moda?
Oddio stiamo attenti a non scambiare le diversità con l’essere ridicolo, allora a questo punto la critica diventa d’obbligo, ma se noi abbiamo così tanti pregiudizi rispetto ad altre persone del nostro stesso colore della pelle figuriamoci nei confronti degli altri.
Mi tiro in mezzo anch’io, in quanto sono la prima a storcere il naso.
Ritornando al libro ho fatto questa riflessione perché mi sono chiesta alla fine della lettura che mondo sarebbe se invece di vedere il marcio nella diversità ne possiamo trarre invece, un insegnamento positivo.
Non siamo una società tollerante, non voglio neanche fare la perbenista perché non lo sono ma dovrebbe almeno rifletterci un attimo.
…………
L’amore tra Miss Isabelle e Robert sarà molto travagliato, difficile ma è autentico, puro, unico e quello che solo chi trova l’anima gemella può provare.
La lettura risulta fluida e scorrevole e a mio avviso, c’è una prima parte di Miss Isabelle adolescente che si protrae per troppi capitoli dove la storia si ripete un po’ e poi ad un tratto il racconto va avanti molto più velocemente.
Mi è piaciuta moltissimo la prima parte, dove trovo Dorrie veramente molto simpatica, e poi la parte finale dove si scopre la verità e il perché di molte cose accadute nel libro.
Un libro con una bella idea iniziale, ma devo dire che mi aspettavo di più ma ugualmente lo consiglio.

Tra la notte e il cuore 2013-06-21 17:36:54 Nikly

Nikly Opinione inserita da Nikly    21 Giugno, 2013

SPERANZA IN UN MONDO MIGLIORE

“Tra la notte e il cuore” di Julie Kibler è un libro che trasporta il lettore in un’ automobile, lo trascina in un lungo viaggio con partenza ad Arlington (Texas) e con meta Cincinnati in compagnia di una signora novantenne, Miss Isabelle, e una giovane parrucchiera di colore, Dorrie. Oltre a percorrere le strade statunitensi, il lettore è anche chiamato a viaggiare nel tempo, ritrovandosi, a capitoli alternati, negli anni Quaranta e ai giorni nostri. Imparerà così a conoscere Miss Isabelle a diciassette anni, una ragazzina bianca, benestante e ribelle. Un personaggio incantevole, capace di accogliere il sentimento d’amore che scopre di provare per Robert e di combattere per esso , nonostante questo significhi lottare contro la sua famiglia, l’intera comunità in cui vive e la forte barriera dei pregiudizi razziali. Il racconto di Miss Isabelle, pieno di passione, contrasta con la storia di Dorrie, la quale, invece, appare timorosa nei confronti di un nuovo amore e preoccupata per le scelte di vita del figlio adolescente. La giovane parrucchiera avrà l’occasione per riflettere sull’importanza di vivere a fondo i propri sentimenti. Anche il lettore sarà invitato alla riflessione riguardo l’assurdità di considerare il valore delle vite umane diverso per il colore della pelle, tema ancora attualissimo: le due protagoniste saranno osservate con diffidenza da persone che incontreranno lungo il loro viaggio e dovranno, ancora, affrontare episodi di razzismo. Questo libro, a mio avviso, è consigliato a chi ama farsi coinvolgere dalle pagine che sta leggendo, a chi crede che i libri siano capaci di regalare forti emozioni e spunti di riflessione: in poche parole agli amanti dei libri. Oltre alla bellezza del racconto (dolce, appassionato, ma anche duro e struggente), ho apprezzato l’alternarsi delle due voci narranti ( Miss Isabelle e Dorrie) poiché ciò permette di conoscere in maniera approfondita le due protagoniste così diverse tra loro, eppure legate da un profondo vincolo di amicizia.

"Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh
Tra la notte e il cuore 2013-06-17 07:01:33 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    17 Giugno, 2013

Storia di un amore impossibile

Un lunghissimo viaggio in macchina alla scoperta della verità, racchiusa fra i ricordi di un’anziana signora, Miss Isabelle. È una storia struggente, che trasmette emozioni e fa riflettere. Il cuore palpita, capitolo dopo capitolo. L’oggi si intreccia al passato, alla giovinezza movimentata di Miss Isabelle, la quale non ha mai considerato una differenza il colore della pelle. Isabelle è una donna con un amore mai dimenticato, un amore intenso che nessuno è mai riuscito a strapparle dal cuore.
Tra la notte e il cuore di Julie Kibler è una storia che racconta una personaggio femminile memorabile, vissuto durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. La protagonista cerca, con tutte le sue forze, la libertà di poter amare, al di là di ogni costrizione razziale e di ogni pregiudizio.
Questo libro è un romanzo d’esordio che è diventato giustamente anche un caso letterario.
Ci si affeziona ai personaggi, si entra nella storia dalla “porta” privilegiata del cuore che narra l’amore autentico e l’ostinazione dei sentimenti che non si lasciano scoraggiare dalle usanze e dai divieti.
Questo romanzo sa toccare il cuore, l'anima, vi commuoverà e vi appassionerà dalla prima all'ultima pagina.

La luce sugli oceani di M.L. Stedman
Tra la notte e il cuore 2013-06-10 05:36:49 Diaferia

Diaferia Opinione inserita da Diaferia    10 Giugno, 2013

Un romanzo moderno per un argomento ancora attuale

Ho acquistato questo romanzo sulla base delle recensioni pubblicate su internet e non mi ero sbagliata. il lessico fluido e piacevole, l'organizzazione moderna della trama con i confronti tra passato e presente del vissuto di Isabel rendono questo libro piacevolmente interessante, tanto da garantirne la sua lettura tutta di un fiato. Inoltre, è molto gradevole il modo in cui la scrittrice descrive l'amicizia di due donne appartenenti solo apparentemente a diverse etnie e generazioni, ma unite dal loro vissuto che le accompagnerà fino alla fine dei loro giorni. Un libro da leggere con attenzione e affezione.

Il giardino dei segreti.