Tra la notte e il cuore

Tra la notte e il cuore 2013-12-26 11:20:10 Tatiana77

Tatiana77 Opinione inserita da Tatiana77    26 Dicembre, 2013

Isa e Robert

Dopo la lettura sono rimasta cullata nell’atmosfera di questo libro stupendo, che penso sarà indimenticabile per molti lettori, per la narrazione molto piacevole ed avvolgente, lo stile scorrevole ed il linguaggio molto ricco, e una storia appassionante, in cui ci si affeziona ai protagonisti.
Si narra della profonda amicizia tra due donne di diverse generazioni, Dorrie, una trentaseienne e Isabelle, una quasi novantenne, che intraprendono un viaggio, in cui l’anziana signora è alla ricerca del proprio passato, che racconta alla prima, a partire dal 1939. E nel suo passato di agiata ragazza del Kentucky c’è Robert, ragazzo nero fratello della cameriera sua coetanea. S’innamorano e all’epoca della segregazione non può che essere un amore contrastato. La vicenda si dipana alternando Dorrie ai giorni nostri e Isabelle negli anni della seconda guerra mondiale, creando una notevole suspence, con l’espediente del viaggio. E il lettore man mano che legge fa il tifo per Isabelle e Robert, sperando che nonostante gli ostacoli sociali e famigliari riescano a stare insieme per la vita.
Dei personaggi del passato di Isabelle, oltre ai due protagonisti Isa e Robert, mi sono piaciute la figura del padre, molto liberale ma sottomesso alla moglie di mentalità ristretta e crudele, e la cameriera Nell, quasi una sorella per Isabelle.
Un ottimo esordio per Julie Kibler, che ha preso spunto dalla storia di sua nonna raccontata da suo padre.
Lo consiglio a tutti gli amanti delle storie epiche, travolgenti e che amino farsi coinvolgere da grandi storie d’amore, per di più calate nella Storia.

"Il gusto proibito dello zenzero" di Jamie Ford

Bellissima e accorata recensione...
Pia
Nikly
26 Dicembre, 2013
Bella recensione... il libro ha incantato anche me! Pienamente d'accordo con il tuo giudizio