Easter parade

Easter parade 2013-12-01 18:08:28 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    01 Dicembre, 2013

Pessimismo alla francese

E la sai una cosa buffa? Ho quasi 50 anni e non ho mai capito niente in tutta la mia vita.

Questo libro è una sfilata famigliare, una specie di saga dove ogni personaggio è una barca che sta affondando. Ognuno fa del suo meglio per non guardare l'altro affondare, per non sapere che sta affondando. Ipocrisia? Più che altro consapevolezza intuitiva che non si sfugge al proprio destino (Zola), estremo tentativo di non anticipare la sorte prima che bussi alla porta. E, infatti,bussa. Prima per il padre, solo e affezionato alla famiglia ma da lontano; poi per la madre che finisce nell'ospedale pubblico dove le figlie non la vanno mai a trovare. La donna viene trovata nuda nella sporcizia, lei che ci teneva così tanto alla finezza. Infine c'è la lenta morte di Sara, morte prima intellettuale con la rinuncia alle ali della scrittura, poi morale e fisica con il velo che cade dal quadretto famigliare idilliaco, la scoperta che il marito alza le mani e che Sara è affetta da alcolismo cronico e da conseguente cirrosi. Tutti bevono troppo in questa storia e l'alcol è il palliativo più efficace, la medicina magica che permette ai protagonisti di non guardare in faccia le cose. Questa storia è all'insegna del senso di colpa che ognuno sente quando incontra i famigliari, per cui cerca di vederli e sentirli il meno possibile, addirittura di non pensare a loro. Terribile l'ultima richiesta di aiuto di Sara che sa che non c'è aiuto per lei in quella famiglia.
Ma anche Emily segue Sara a ruota: il precipitare verso la solitudine, la perdita del lavoro (che aveva rifiutato di trovare alla sorella nell'unico attimo in cui poteva essere possibile farlo), la perdita di ogni relazione sentimentale e sociale segnano le ultime pagine del libro. Il libro termina con il weekend di Emily dal nipote preferito, weekend che sa troppo di elemosina e di carità cristiana, che ricorda le telefonate e le richieste d'aiuto di Sara. Il libro termina con il comportamento sgradevolmente fuori le righe della zia Emmy. Raggiunta la consapevolezza dell'inevitabile incontro con il destino, è disposta a chiamare le cose con il loro nome, a guardare la verità in faccia. Tra queste verità, c'è anche probabilmente la consapevolezza che il sacerdote Peter, il nipote intelligente, brillante, dalla casa ordinata, non potrà tenere il disordine fuori dalla sua vita per sempre.
Interessante il ruolo della scrittura per Yates: l'affondamento è preceduto dal non riuscire più a scrivere. La scrittura sembra essere la piccola stanza di frontiera, al confine tra la salute e la malattia mentale, l'ultimo baluardo a difesa dell'integrità psichica e morale della persona. L'ultima difesa offerta dall'immaginazione quando tutte le altre difese, amicizie, persone, amori sono lontani all'orizzonte.

Zola

Interessante il confronto con Zola, scrittore che amo molto anche se nei finali calca spesso la mano.
Di solito lo scrittore francese, a differenza di Yates, prende le distanze dai suoi personaggi.
02 Dicembre, 2013
Sì è vero. Quello che mi sembra simile è che tanto sono tutti spacciati. Si sa già il finale. Come in Zola c'è un momento in cui tutto va abbastanza bene (il diploma, qualche storia, il lavoro) ma non dura per sempre. Non si sfugge al propio destino segnato. Comunque anche se Yates si identifica con una delle sorelle (cosa inammissibile in una storia di Zola) si nota una certa freddezza nei rapporti, freddezza illuminata e resa meno algida dal senso di colpa. Io credo che l'alcolismo e la depressione portino a un certo grado di anaffettività che è la cosa che mi disturba un po' in alcune pagine del romanzo. Mi sembra che Emily (Yates?) non riesca a attaccarsi a nessuno. Tutti i suoi rapporti con la gente sono di dipendenza/indipendenza. Perciò anche se l'autore dichiara di essere una delle sorelle, non c'è un ulteriore coinvolgimento nella storia del lettore. Comunque il libro è bellissimo.
gracy
02 Dicembre, 2013
Bella la tua analisi Mario, finora Easter parade è il più bello Yates che abbia letto
Cristina72
02 Dicembre, 2013
C'è un po' di Emily in molti esseri umani, ma toccare il fondo come lei per fortuna non capita a tutti.
A proposito di Zola (che in questo sito è ingiustamente trascurato), c'è un'eccezione. Nel romanzo "La gioia di vivere", uno fra i miei preferiti, c'è molto del suo lato oscuro nel personaggio di Lazare.
03 Dicembre, 2013
Hai letto Disturbo della quiete pubblica? Bellissimo!
Non l'ho letto!
Cristina72
03 Dicembre, 2013
@Mario te lo consiglio, soprattutto se ti affascinano i mari e gli animi in tempesta. Leggendolo capirai il perché :-)
04 Dicembre, 2013
Bene, Zola mi è sempre piaciuto anche se l'ho letto troppi anni fa per scriverci una recensione sopra.