Dettagli Recensione

 
Il valzer dimenticato
 
Il valzer dimenticato 2013-12-14 14:21:32 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    14 Dicembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNO..DUE..TRE...ECCO A VOI IL VALZER DELL' "AMORE"

Stranissima per me la lettura di questo libro.
Uno stile di narrazione con ritmi che non sono in armonia con i miei.
Modi di scrivere talora per me incomprensibili e che nel contempo non fanno scattare in me il desiderio di approfondire e di rileggere...
Mi son chiesta come mai mi fosse successo questo, come fai fossi lì lì per abbandonarne la lettura...
E così rifletto e credo dipenda innanzitutto dal ruolo assunto dalla protagonista, un ruolo in cui fatico a riconoscermi e che per certi versi mi da' molto fastidio.
Eccola la trentenne Gina che ci racconta la storia del suo amore...e anche del suo adulterio.
Eh si, perchè lei ce l'aveva un amore, ma non del tutto soddisfatta intravede un legame e un'attrazione per un altro uomo.
Complici la lontananza per motivi di lavoro, l'alcool esagerato in corpo, tra i due scatta il desiderio di avere un rapporto.
Lei, da sempre civetta...persino col suocero non le dispiaceva avere una qual sorta di flirt...
E mentre si vive la sua storia sentimentale, troviamo la triste situazione vissuta dal suo "nuovo uomo"sposato e con una figlia.
Sin dalla nascita la moglie è stata incapace di essere serena nell'affrontare la crescita della figlia, persino sin dall'allattamento...lei è ansiosissima e non riesce ad essere tranquilla; immaginiamoci il suo comportamento quando la figlia inizia ad avere delle crisi mai ben definite nel libro, ma che ho reputato essere epilettiche.
Tra i due coniugi ,il rapporto che già vacillava entra in crisi definitivamente.
E sarà per la figlia o per loro stessi, che ad un certo punto il marito, Sean , decide di andare a vivere con Gina, che da un bel po' ha già lasciato il marito...e che vive nell'attesa silenziosa ( quasi...)di lui.
E la figlia, povera, che vive i conflitti genitoriali, che assiste persino al tradimento del padre...cresce tutto sommato neanche male.
Alla conclusione della narrazione mi dico soddisfatta d'essere riuscita a terminare il libro...
Mi ha dato la possibilità di riflettere sulla superficialità con cui alcune donne passano da un amore a un altro, tanto da diventare per loro unico importante scopo di vita, in ogni istante ...ma soprattutto mi ha fatto ricordare la sofferenza che vivono alcuni ragazzi che conosco, che devono assistere impotenti alle esperienze amorose, variegate dei propri genitori...e si ritrovano ora con l'uno, ora con l'altro.
Non meno importante è stato il riflettere sull'atteggiamento di certi genitori che non riescono ad essere sereni ed equilibrati nel crescere i propri figli, assumendo ateggiamenti protettivi davvero esagerati e che possono solo che nuocere gravemente ad una loro crescita equilibrata.
Ecco... un libro che ci ricorda che : L'ESEMPIO VIENE PRIMA DI TUTTO!
Buona lettura...anche se io in sincerità non la rifarei proprio!
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Forse a chi ha più pazienza??? ... a chi ama le storie che paiono d'amore, ma non lo sono!
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto con piacere la tua recensione e sono convinta che è un romanzo che avrei anche io difficoltà a leggere.
un abbraccio.
pia, è sempre bello leggerti, lo dico con sincerità
Raffaella
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
14 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Probabile Raffaella, visto che diverse volte ci siamo trovate affini...ma puoi sempre provare...fammi sapere se ti va...
Ciao, Pia.
ciao Pia, sei simpaticissima nella tua sincerità. Complimenti.
Mariangela
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Mariangela, ma tu lo sai che ad essere sinceri si corre il rischio di venire derisi??? LO sai?
E' per questo che ti ringrazio A MILLE !!!!!!!!!
Sono le persone come te, che mi incoraggiano a continuare a mostrarmi con tranquillità...semplicemente come sono...
Ti mando un grosso abbraccio...
Pia
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra