Mille splendidi soli

Mille splendidi soli 2014-01-10 21:24:34 controluce

controluce Opinione inserita da controluce    10 Gennaio, 2014

ALTRI MILLE DI QUESTI SPLENDIDI SOLI

La popolarità di Hosseini e i temi da lui trattati sono talmente noti che sicuramente non c’è bisogno di altre recensioni, il successo è stato grande e avrebbe fatto il giro del mondo anche senza l’aiuto di internet. La bellezza di “Mille Splendidi Soli” è stata però talmente sorprendente da farmi essere qui a battere sulla tastiera e posso affermare che probabilmente non sarò l’ultimo a dire la sua a proposito di questo libro e a condividere le emozioni che può trasmettere.

Ma partiamo dai mille splendidi soli che illuminano l’Afghanistan, visti attraverso gli occhi di due donne, Mariam e Laila. Vittime di una sorte avversa e nate in una terra nella quale nascere femmine è una condanna, si ritroveranno ad essere unite più che mai. Prima dal caso, poi dall’odio ed infine da un amore profondo ed unico.

L’Afghanistan delle guerre e della fame è descritto magistralmente da Hosseini, sembra quasi dipinto, filmato senza censure, rappresentato senza frenare la penna davanti alla cruda realtà che ti salta addosso ad ogni facciata.
I sentimenti e le caratteristiche dei personaggi fuoriescono dalle pagine con forza, sanno colpirti allo stomaco. La durezza di Rashid, la schiettezza di Tariq, la tenacia di Mariam, la sofferenza e la forza di Laila vi daranno sensazioni uniche che solo i Capolavori con la C “più che maiuscola” possono dare.

L’indifferenza non può e non deve far parte di questo libro.

La storia abbraccia quattro generazioni, i valori della famiglia, dell’amicizia e della religione fanno da collante e fungono da ingrediente principale nella narrazione dei fatti.

Cos’altro aggiungere? Se siete alla ricerca di un libro da leggere, regalare, ricordare, raccontare, divorare affidatevi a Khaled Hosseini e agli occhi di Mariam e Laila, che permetteranno di vedere anche a voi i mille splendidi soli che si nascondono dietro i muri di Kabul.

Buona lettura.

Controluce

Approvo tutte le tue considerazioni, bravissimo/a !
Pia
controluce