Dettagli Recensione

 
Le pagine della nostra vita
 
Le pagine della nostra vita 2014-01-21 16:12:25 Martiii08
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    21 Gennaio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PAGINE DI UN AMORE RITROVATO

Se mi avessero chiesto "qual è il tuo scrittore preferito?" qualche anno fa, avrei sicuramente risposto Nicholas Sparks. Ma non perché avessi ritenuto gli altri meno degni, ma solo perché ormai si sa, a 13 anni si lascia il posto ai sogni, abbandonando quelle che sono concretezza e realtà (anche in età adulta, talvolta, non guasta mai). A tredici anni vedevo un mondo a colori, fatto di romanticherie e letture spensierate, leggevo di personaggi che si ritrovavano dopo anni, nella vecchiaia, e si amavano come nella loro più fiorente giovinezza. Crescendo (e parlo di me e della mia cultura letteraria), ho imparato ad apprezzare quella realtà che precedentemente avevo abbandonato e in particolare quelli aspetti negativi che ne fanno parte. Ho imparato ad amare un libro anche se privo di un "happy ending", un lieto fine, anche se privo dei personaggi "sparksiani" smielati. Intendiamoci, per come la vedo io, Sparks ha lasciato dietro di sè impronte più o meno significative, e questo è proprio il caso di "Le pagine della nostra vita", pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Frassinelli nel 1996. Penso che dei suoi anni '90, questa sia stata la sua opera più riuscita, che ha poi ripreso infinite volte o nei personaggi o nella trama o nell'ambientazione rielaborandola, proponendoci il solito succo. Della trama, nulla da dire. Questo incontro-rincontro, quest'uomo solitario (un must nei suoi scritti), questa donna innamorata che non sa cosa farsene del suo uomo attuale; diciamoci la verità: colpiscono l'occhio del lettore, che, inavvertitamente, legge il classico commento in copertina "il libro dell'anno", presente su TROPPI libri "dell'anno", e se ne innamora. Per carità, non sto affatto dicendo che si tratta di un libro mediocre: io per prima l'ho apprezzato. Sto dicendo che se volete cimentarvi in Sparks, avendo letto questo, li avrete letti tutti. Unica pecca avrebbe dovuto caratterizzare maggiormente altri personaggi, senza fiondarsi a capofitto sui due protagonisti ed escludendo gli altri che avrebbero magari potuto rivelarsi interessanti per lo svolgimento della storia. Il 4 lo do allo stile, che proprio a causa delle tante descrizioni, si merita per me il voto più alto.

Nota: non adatto a persone anti-smielo (lo ammetto: ormai dopo le tante prove a cimentarmi nelle sue letture con la speranza di trovarle diverse, sono entrata anche io nel club).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi rosa
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Martina, mi piace molto questa tua analisi, prima di tutto interiore :)
Anch'io, che sono ben più grande di te, leggevo Sparks quando ero adolescente.
Ma il bello della lettura, è che cambia e cresce insieme a te.
Brava!
Valentina
La tua nota mi prende in pieno! Letto uno e bocciato :D
Bella presentazione interiore come scrive Valentina :)
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
22 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie tante per i complimenti Valentina, come al solito sei sempre di una carineria infinita. Potrei stare ore a parlare con te dei libri che mi hanno formato, che, belli o brutti che siano stati, hanno contribuito a rendermi ciò che sono adesso, a tenere duro anche nelle difficoltà. Lettura è crescere, ma è anche rifugiarsi. E ogni tanto alienarsi da questo pazzo mondo non guasterebbe! Sarei molto curiosa di aprire unacconversazione proprio su questo argomento, magari chi lo sa, potrebbe avere risvolti interessanti! Ti mando un grosso abbraccio e grazie ancora!
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
22 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Che dirti Gracy.. tu sei un must di questo sito. RIcevere complimenti da persone come te è sempre un piacere! Sono contenta davvero che ti abbia preso, è anche per questo che scrivo recensioni: per il piacere che i miei "lettori" possano trovarle interessanti e piacevoli. . quindi grazie tante, come ho detto a Valentina forse una discussione in merito ai romanzi che ci hanno formato nel tempo non farebbe male! Fammi sapere cosa ne pensi, sarebbe bello parlarne insieme! Baci :*
In risposta ad un precedente commento
gracy
22 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma grazie Martina!! Sei troppo gentile....ma non sono un must :)) Sono solo una lettrice come te. Bello il tuo avatar e Makimura rulesss :D
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
23 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
NON MI DIRE CHE ANCHE TU ADORI DEVILMAN! Allora sei DAVVERO una grande!!! E dimmi, personaggio preferito? :D
In risposta ad un precedente commento
gracy
23 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Eheheh!; Martina ne ho letto qualcuno, è mia figlia che li legge :) Non ho un personaggio in particolare...siamo una famiglia molto affascinata dal Sol Levante..:) Grazie cara
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
24 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora dì a tua figlia che la stimo profondamente con tutto il cuore!!! Un bacione bella!!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica