Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita 2014-01-21 16:12:25 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    21 Gennaio, 2014

PAGINE DI UN AMORE RITROVATO

Se mi avessero chiesto "qual è il tuo scrittore preferito?" qualche anno fa, avrei sicuramente risposto Nicholas Sparks. Ma non perché avessi ritenuto gli altri meno degni, ma solo perché ormai si sa, a 13 anni si lascia il posto ai sogni, abbandonando quelle che sono concretezza e realtà (anche in età adulta, talvolta, non guasta mai). A tredici anni vedevo un mondo a colori, fatto di romanticherie e letture spensierate, leggevo di personaggi che si ritrovavano dopo anni, nella vecchiaia, e si amavano come nella loro più fiorente giovinezza. Crescendo (e parlo di me e della mia cultura letteraria), ho imparato ad apprezzare quella realtà che precedentemente avevo abbandonato e in particolare quelli aspetti negativi che ne fanno parte. Ho imparato ad amare un libro anche se privo di un "happy ending", un lieto fine, anche se privo dei personaggi "sparksiani" smielati. Intendiamoci, per come la vedo io, Sparks ha lasciato dietro di sè impronte più o meno significative, e questo è proprio il caso di "Le pagine della nostra vita", pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Frassinelli nel 1996. Penso che dei suoi anni '90, questa sia stata la sua opera più riuscita, che ha poi ripreso infinite volte o nei personaggi o nella trama o nell'ambientazione rielaborandola, proponendoci il solito succo. Della trama, nulla da dire. Questo incontro-rincontro, quest'uomo solitario (un must nei suoi scritti), questa donna innamorata che non sa cosa farsene del suo uomo attuale; diciamoci la verità: colpiscono l'occhio del lettore, che, inavvertitamente, legge il classico commento in copertina "il libro dell'anno", presente su TROPPI libri "dell'anno", e se ne innamora. Per carità, non sto affatto dicendo che si tratta di un libro mediocre: io per prima l'ho apprezzato. Sto dicendo che se volete cimentarvi in Sparks, avendo letto questo, li avrete letti tutti. Unica pecca avrebbe dovuto caratterizzare maggiormente altri personaggi, senza fiondarsi a capofitto sui due protagonisti ed escludendo gli altri che avrebbero magari potuto rivelarsi interessanti per lo svolgimento della storia. Il 4 lo do allo stile, che proprio a causa delle tante descrizioni, si merita per me il voto più alto.

Nota: non adatto a persone anti-smielo (lo ammetto: ormai dopo le tante prove a cimentarmi nelle sue letture con la speranza di trovarle diverse, sono entrata anche io nel club).

Romanzi rosa

Martina, mi piace molto questa tua analisi, prima di tutto interiore :)
Anch'io, che sono ben più grande di te, leggevo Sparks quando ero adolescente.
Ma il bello della lettura, è che cambia e cresce insieme a te.
Brava!
Valentina
La tua nota mi prende in pieno! Letto uno e bocciato :D
Bella presentazione interiore come scrive Valentina :)
22 Gennaio, 2014
Grazie tante per i complimenti Valentina, come al solito sei sempre di una carineria infinita. Potrei stare ore a parlare con te dei libri che mi hanno formato, che, belli o brutti che siano stati, hanno contribuito a rendermi ciò che sono adesso, a tenere duro anche nelle difficoltà. Lettura è crescere, ma è anche rifugiarsi. E ogni tanto alienarsi da questo pazzo mondo non guasterebbe! Sarei molto curiosa di aprire unacconversazione proprio su questo argomento, magari chi lo sa, potrebbe avere risvolti interessanti! Ti mando un grosso abbraccio e grazie ancora!
22 Gennaio, 2014
Che dirti Gracy.. tu sei un must di questo sito. RIcevere complimenti da persone come te è sempre un piacere! Sono contenta davvero che ti abbia preso, è anche per questo che scrivo recensioni: per il piacere che i miei "lettori" possano trovarle interessanti e piacevoli. . quindi grazie tante, come ho detto a Valentina forse una discussione in merito ai romanzi che ci hanno formato nel tempo non farebbe male! Fammi sapere cosa ne pensi, sarebbe bello parlarne insieme! Baci :*
gracy
22 Gennaio, 2014
Ma grazie Martina!! Sei troppo gentile....ma non sono un must :)) Sono solo una lettrice come te. Bello il tuo avatar e Makimura rulesss :D
23 Gennaio, 2014
NON MI DIRE CHE ANCHE TU ADORI DEVILMAN! Allora sei DAVVERO una grande!!! E dimmi, personaggio preferito? :D
gracy
23 Gennaio, 2014
Eheheh!; Martina ne ho letto qualcuno, è mia figlia che li legge :) Non ho un personaggio in particolare...siamo una famiglia molto affascinata dal Sol Levante..:) Grazie cara
24 Gennaio, 2014
Allora dì a tua figlia che la stimo profondamente con tutto il cuore!!! Un bacione bella!!!