Narrativa straniera Romanzi Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita

Il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare in una grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Un giorno ricompare Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Allie si sta per sposare con un'altro uomo, ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

Guarda tutte le opinioni degli utenti

4.1

Le pagine della nostra vita 2019-07-09 14:00:27 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    09 Luglio, 2019

Romanticismo

Avevo voglia di romanticismo e con Nicholas Sparks vado sempre sul sicuro.
La storia viene raccontata in flashback quando il protagonista Noah ormai anziano racconta o, per meglio dire, legge una storia d'amore a una donna malata di Alzheimer.
Una storia dolce e romantica di due giovani, costretti a lasciarsi, per poi ritrovarsi inaspettatamente.

"Questa nostra separazione ci fa tanto male perché le nostre anime sono legate l'una all'altra. Forse lo sono sempre state e lo saranno per sempre. Forse abbiamo vissuto mille vite prima di questa e in ciascuna ci siamo incontrati, e forse ogni volta siamo stati costretti a separarci per le stesse ragioni, perciò questo è un addio che dura da diecimila anni e prelude quelli a venire. quando ti guardo, vedo la tua bellezza e la tua grazia e so che sono andate via via crescendo in ciascuna delle tue vite. So anche che in ciascuna delle mie vite sono andato alla tua ricerca. E cercavo proprio te, non qualcuna che ti somigli, perché la tua anima e la mia devono sempre riunirsi. E poi, per ragioni che nessuno di noi capisce, siamo costretti a dirci addio. Vorrei dirti che tutto andrà benissimo e giuro che farò il possibile perché ciò accada. Ma se non ci incontrassimo più e questo fosse un vero addio, so che ci rivedremo in un altra vita. Ci incontreremo di nuovo, e forse il volere delle stelle sarà cambiato e potremo amarci tanto da compensare tutte le separazioni passate."

Nicholas Sparks sa creare personaggi a tutto tondo con poche parole. Noah è un ex militare (e poeta!) che ama la vita nella natura. Allie viene da una famiglia benestante e ama la pittura.

Tanti sentimenti in poche parole.

"Sediamo in silenzi guardandoci attorno. Ci è voluta una vita per impararlo. Sembra che solo i vecchi siano capaci di essere felici anche quando stanno l'uno accanto all'altra senza dir nulla. I giovani invece, vivaci e impazienti, devono sempre rompere il silenzio. Uno spreco, perché il silenzio è puro. Il silenzio è sacro. Unisce le persone perché solo chi si sente a proprio agio in compagnia di un altro può fare a meno di parlare Questo è il grande paradosso"

Le pagine della nostra vita 2018-06-10 18:35:26 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    10 Giugno, 2018

Le pagine della noia

La primissima parola che viene in mente per descrivere questo libro è "noioso". Mortalmente noioso.
Di per sé la trama non è male, per quanto non molto originale. Siamo nel North Carolina, anni Trenta del Novecento, ed Allie e Noah sono due ragazzi che si incontrano durante l’estate. Tra loro sboccia l’amore, nonostante la distanza sociale che li separa, ma i ricchi e altolocati genitori di Allie non vogliono che la figlia sposi un ragazzo che non ha nulla e ben presto pongono fine alla storia d’amore. Anni dopo, ormai adulta, Allie sta per sposare Lon, giovane avvocato di successo, ma all’improvviso ritrova Noah, che non ha mai smesso di pensare a lei. La ragazza capisce di averlo sempre amato e la conclusione può essere facilmente indovinata senza errori.
Non è indispensabile avere chissà quali idee geniali per scrivere un buon libro. Anche una trama non particolarmente brillante, se sviluppata in modo intelligente e curato, può dare luogo ad una lettura piacevole. Il problema fondamentale di questo romanzo, ben più grave della scarsa originalità della trama, é che é scritto male. Lo stile piatto e incolore scivola via in fretta, una pagina dopo l’altra, senza lasciare assolutamente nulla al lettore: una sensazione, un’emozione o anche solo un briciolo di curiosità e aspettativa per quello che si sta leggendo. Le descrizioni mancano quasi del tutto e quando sono presenti non brillano affatto: gli alberi sono verdi, il cielo è blu, gli uccellini fanno "cucù", eccetera eccetera.
I personaggi sono scialbi e insignificanti, appena dotati di una caratterizzazione elementare: Allie è una bella ragazza che ama dipingere, di Noah sappiamo che legge poesie, di Lon che è un importante avvocato e non fa che lavorare. Tutto qui.
Più che mostrare i pensieri e i sentimenti dei personaggi, l’autore li descrive con abbondante uso di frasette romantiche che sembrano confezionate da una macchina, banali, ripetitive e del tutto incapaci di trasmettere l’intensità di un sentimento d’amore. E uno sbadiglio dopo l’altro sopraggiunge la conclusione, scontata e prevedibilissima già da pagina due.
Se proprio siete curiosi di scoprire come va a finire, guardate la trasposizione cinematografica del romanzo realizzata nel 2004, con Rachel McAdams e Ryan Gosling nelle parti dei protagonisti: per quanto non sia un capolavoro, è un film gradevole e decisamente superiore al romanzo. Almeno gli attori sono degni di nota e vi risparmierete buona parte delle frasette romantiche soporifere.

Assolutamente sconsigliato per chiunque e in qualunque caso, è il libro peggiore che abbia mai letto. Se amate le storie d'amore c'è di meglio.
Le pagine della nostra vita 2014-02-18 14:57:14 Stella79

1.8

Opinione inserita da Stella79    18 Febbraio, 2014

SOLO AMORE ...

E' il primo libro che leggo di Sparks ... e che delusione! Una storia a mio avviso senza un capo nè una coda: l'autore ci vuole far credere che un amore che resistere anche alla malattia (quasi suggerendo una sorta di "miracolo"!) nasca tra due adolescenti in un'estate??? E l'introspezione dov'è? I personaggi sono stereotipati, lei chiaramente ricca, chiaramente bellissima, chiaramente confusa; lui bello, dolce, amante della natura, tenero, comprensivo, reduce di guerra (e non sarebbe stato interessante sviluppare questo tema?). Che noia! Il testo migliora nella seconda parte nel racconto della malattia e della decadenza dei due innamorati, ma anche il finale mi è sembrato stuccoso, banale, da romanzo Harmony. Non fraintendetemi, adoro le storie d'amore; sono stata spinta ad acquistare questo libro per una recensione che lo accostava a "Io prima di te" di Mojes, ma il paragone per me non regge assolutamente. Ho trovato questo libro vuoto e scontato. Peccato perchè poteva essere il primo di una lunga serie di letture dell'autore. Ad maiora!

Sparks
Le pagine della nostra vita 2014-01-21 16:12:25 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    21 Gennaio, 2014

PAGINE DI UN AMORE RITROVATO

Se mi avessero chiesto "qual è il tuo scrittore preferito?" qualche anno fa, avrei sicuramente risposto Nicholas Sparks. Ma non perché avessi ritenuto gli altri meno degni, ma solo perché ormai si sa, a 13 anni si lascia il posto ai sogni, abbandonando quelle che sono concretezza e realtà (anche in età adulta, talvolta, non guasta mai). A tredici anni vedevo un mondo a colori, fatto di romanticherie e letture spensierate, leggevo di personaggi che si ritrovavano dopo anni, nella vecchiaia, e si amavano come nella loro più fiorente giovinezza. Crescendo (e parlo di me e della mia cultura letteraria), ho imparato ad apprezzare quella realtà che precedentemente avevo abbandonato e in particolare quelli aspetti negativi che ne fanno parte. Ho imparato ad amare un libro anche se privo di un "happy ending", un lieto fine, anche se privo dei personaggi "sparksiani" smielati. Intendiamoci, per come la vedo io, Sparks ha lasciato dietro di sè impronte più o meno significative, e questo è proprio il caso di "Le pagine della nostra vita", pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Frassinelli nel 1996. Penso che dei suoi anni '90, questa sia stata la sua opera più riuscita, che ha poi ripreso infinite volte o nei personaggi o nella trama o nell'ambientazione rielaborandola, proponendoci il solito succo. Della trama, nulla da dire. Questo incontro-rincontro, quest'uomo solitario (un must nei suoi scritti), questa donna innamorata che non sa cosa farsene del suo uomo attuale; diciamoci la verità: colpiscono l'occhio del lettore, che, inavvertitamente, legge il classico commento in copertina "il libro dell'anno", presente su TROPPI libri "dell'anno", e se ne innamora. Per carità, non sto affatto dicendo che si tratta di un libro mediocre: io per prima l'ho apprezzato. Sto dicendo che se volete cimentarvi in Sparks, avendo letto questo, li avrete letti tutti. Unica pecca avrebbe dovuto caratterizzare maggiormente altri personaggi, senza fiondarsi a capofitto sui due protagonisti ed escludendo gli altri che avrebbero magari potuto rivelarsi interessanti per lo svolgimento della storia. Il 4 lo do allo stile, che proprio a causa delle tante descrizioni, si merita per me il voto più alto.

Nota: non adatto a persone anti-smielo (lo ammetto: ormai dopo le tante prove a cimentarmi nelle sue letture con la speranza di trovarle diverse, sono entrata anche io nel club).

Romanzi rosa
Le pagine della nostra vita 2013-12-23 11:36:48 Nanà_

Nanà_ Opinione inserita da Nanà_    23 Dicembre, 2013

“Le nostre anime sono una cosa sola”

La vita di Noah è difficile da definire, “non è stata il trionfo spettacolare” né la vita di un uomo “rimasto sepolto in un buco come una talpa”, lui ha amato Allie con tutto il cuore e con tutta l’anima, e questo è un grande dono che ha colmato la sua esistenza.
Lui vive in un mondo fatto di poesie, trascorre ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nei versi dei suoi autori preferiti, sa che “nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni e di tramonti e di brezze leggere”, soprattutto ha imparato che “la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico”, con la mano posata sul suo ginocchio di Allie e nei momenti più dolci, innamorarsi di nuovo di lei.
È un uomo che ha raggiunto l’essenza del mondo e, come pochi, sa vivere d’amore.
Si sono amati intensamente e forse si amano ancora -un amore platonico che coinvolge l’anima, indimenticabile- ma sono divisi, così come “il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme”.
Un sentimento prezioso e raro alberga nei loro cuori, che migliora e rende più forti.
“Nel tempo del dolore ti stringo a me e ti cullo e faccio mia la tua pena. Piango quando tu piangi e mi ribello quando ti ribelli. Insieme cerchiamo di arginare i fiumi di lacrime e le onde di disperazione, per proseguire insieme nella strada accidentale della vita”.
Fatevi prendere dalle dolci parole di Sparks, lo consiglio a tutti, grandi e giovani, soprattutto a chi si ritiene ancora estraneo all’amore “dell’anima”.
Personalmente non amo i romanzi d’amore, ma questo mi ha completamente presa, l’ho divorato e leggendolo mi sono commossa parecchie volte. Lo stile è semplice e scorrevole, perfetto per questo genere.
Ho riflettuto parecchio sull'effetto che questa lettura ha avuto su di me, sono i personaggi e la storia (che molti possono considerare la banale solita trama dei romanzi d’amore) o il modo in cui è scritta che rendono speciale questo libro? Mi piacerebbe avere un confronto con voi :)

Le pagine della nostra vita 2013-03-24 09:59:21 bookspassion

bookspassion Opinione inserita da bookspassion    24 Marzo, 2013

Esattamente ciò che cercavo!

Che dire, avevo bisogno di un libro emozionante e passionale quindi scegliendo Nicholas Sparks sono andata sul sicuro vista la sua fama..
Inizialmente racconta di una comune storia estiva nata nel 1932 tra due adolescenti, Noah e Allie. Lui falegname, lei nata in una facoltosa famiglia che non accetterebbe MAI un legame simile.. Gli eventi li portano lontani più di quanto avessero mai creduto possibile, ma le loro menti sono sempre, sempre legate da un qualcosa che non si spiegano e che non si spiegheranno mai.
E' la prima volta che leggo un suo libro semplicemente perchè credo che bisogna trovarsi in particolari situazioni per afferrare al meglio il contenuto ed il suo significato. E non parlo di un genere in particolare, ma per tutti. Mi è capitato di rileggere un libro e sorprendermi perchè fa tutt'altro effetto. O almeno a me succede a volte!
Quindi lo consiglierei a chi apprezzerebbe ogni singola dolcezza di un libro simile e vi avverto che ce ne sono tante :)

Le pagine della nostra vita 2013-01-16 19:22:52 CatehEffy

CatehEffy Opinione inserita da CatehEffy    16 Gennaio, 2013

L'AMORE VERO!

Premettendo che io amo Nicholas Sparks. Amo il suo modo di scrivere e di comunicare con i lettori attraverso una semplice storia, amo le sue storie e i finali dei suoi libri... sempre inaspettati. Tra tutti i libri scritti da lui penso che questo li batte tutti, non che gli altri non meritano di essere letti, ma questo libro suscita davvero qualcosa di profondo nel cuore..almeno con me l'ha fatto e ne sono felice.
L'amore di Allie e Noah, un amore magico, intoccabile, magnifico.. ma sopratutto infinito perché nemmeno la malattia riesce a tenerli lontani. Lo consiglio davvero a tutti, ma sopratutto a chi ha voglia di commuoversi, come è capitato anche a me. Libro e storia splendida.

Le pagine della nostra vita 2013-01-12 23:39:00 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    13 Gennaio, 2013

Le pagine della nostra vita

Questa mia recensione è senza ombra di dubbio di parte ed autobiografica, perdonatemi se vi sembrerà eccessiva ma questo libro per me è davvero importante.
Ho fatto il percorso inverso nell'approcciarmi a quest'opera, sono rimasto folgorato dalla riproduzione cinematografica durante una sera e mentre la guardavo ho mandato un sms alla persona che ho amato di più al mondo...e che avevo perso... che non vedevo né sentivo da tempo...lei guardava lo stesso film ed anche lei aveva ricondotto la storia a noi due...poi ne ho dovuto affrontare la lettura.
Avete mai amato qualcuno? Almeno una persona una volta nella vostra vita? E' bellissimo, soprattutto l'innamoramento, il cuore e la testa leggeri ed una energia che vi permetterebbe di vincere qualsiasi cosa...bene pensate se perdete per un motivo qualsiasi questa persona amata!
Questo libro è una concentrazione di sentimento, emozione, paura, rabbia, incoscienza ma soprattutto parla dell'amore...quello che quando è vero amore è per sempre, quello nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia...quello immortale.
L'opera di Sparks è scritta in uno stile che all'inizio stenta un po' a decollare ma una volta in alto e presa la corrente, non può far altro che farci vivere, attraverso una lettura avida e mai sazia, una delle storie più romantiche mai scritte.
La storia di un ragazzo ed una ragazza che vivranno un amore infinito...incrollabile...che nulla potrà intaccare, fino all'ultima pagina.
Noah il protagonista maschile...instancabile e capace di dimostrare quanto un uomo possa essere vicino all'essere un angelo...
Allie la protagonista femminile... una ragazza, poi donna che tutti avremmo voluto amare almeno una volta nella vlta.
Consigliato a chi ha voglia di commuoversi, a chi crede nell'amore eterno, a chi non ha paura di amare e di essere amato.
Buona lettura a tutti.
Syd

...non ha chi ha letto ma solo a chi ha amato almeno una volta nella vita.
Le pagine della nostra vita 2012-08-09 09:57:29 JayT

JayT Opinione inserita da JayT    09 Agosto, 2012

poesia, natura, ricordi, arte, amore

E' il primo libro che leggo di questo autore e ammetto che mi è impossibile non dargli il massimo dei voti: la lettura scorre veloce come l'acqua del fiume che il protagonista osserva, frequentemente, durante l'ultimo quarto di libro. Un libro che fa crescere ricordandoci quanto sia importante l'amore e quanto, al giorno d'oggi, ve ne sia la mancanza, un manuale che ci rieduca alla felicità che si trova nelle piccole cose e non nella costante ricerca di ricchezza materiale. Poesia, natura, ricordi, arte e amore: questo è "Le pagine della nostra vita".

o a chi ha dimenticato il significato di amare
Le pagine della nostra vita 2011-06-06 19:25:48 TenderDragonfly

TenderDragonfly Opinione inserita da TenderDragonfly    06 Giugno, 2011

Le pagine scritte dai ricordi dell'amore vero!

Una storia raccontata nel modo più dolce e passionale possibile,
un libro ricco di ricordi,lettere,parole di un'amore che catturano l'attenzione dalla prima all'ultima pagina in ogni capitolo trasuda il vero senso dell'AMORE!
L'immagine forte che mi ha lasciato il libro è Noah e Allie sotto una pioggia scrosciante di passione che riaccende i sentimenti "sopiti".
Merita davvero sognare un amore così,che sconfigge i limiti della razionalità,della disparità sociale,del tempo e della malattia.

Guarda tutte le opinioni degli utenti