Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita 2013-12-23 11:36:48 Nanà_

Nanà_ Opinione inserita da Nanà_    23 Dicembre, 2013

“Le nostre anime sono una cosa sola”

La vita di Noah è difficile da definire, “non è stata il trionfo spettacolare” né la vita di un uomo “rimasto sepolto in un buco come una talpa”, lui ha amato Allie con tutto il cuore e con tutta l’anima, e questo è un grande dono che ha colmato la sua esistenza.
Lui vive in un mondo fatto di poesie, trascorre ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nei versi dei suoi autori preferiti, sa che “nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni e di tramonti e di brezze leggere”, soprattutto ha imparato che “la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico”, con la mano posata sul suo ginocchio di Allie e nei momenti più dolci, innamorarsi di nuovo di lei.
È un uomo che ha raggiunto l’essenza del mondo e, come pochi, sa vivere d’amore.
Si sono amati intensamente e forse si amano ancora -un amore platonico che coinvolge l’anima, indimenticabile- ma sono divisi, così come “il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme”.
Un sentimento prezioso e raro alberga nei loro cuori, che migliora e rende più forti.
“Nel tempo del dolore ti stringo a me e ti cullo e faccio mia la tua pena. Piango quando tu piangi e mi ribello quando ti ribelli. Insieme cerchiamo di arginare i fiumi di lacrime e le onde di disperazione, per proseguire insieme nella strada accidentale della vita”.
Fatevi prendere dalle dolci parole di Sparks, lo consiglio a tutti, grandi e giovani, soprattutto a chi si ritiene ancora estraneo all’amore “dell’anima”.
Personalmente non amo i romanzi d’amore, ma questo mi ha completamente presa, l’ho divorato e leggendolo mi sono commossa parecchie volte. Lo stile è semplice e scorrevole, perfetto per questo genere.
Ho riflettuto parecchio sull'effetto che questa lettura ha avuto su di me, sono i personaggi e la storia (che molti possono considerare la banale solita trama dei romanzi d’amore) o il modo in cui è scritta che rendono speciale questo libro? Mi piacerebbe avere un confronto con voi :)