Mille splendidi soli

Mille splendidi soli 2014-02-11 23:09:50 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    12 Febbraio, 2014

Impossibile da chiudere

Leggere queste pagine, sentire le emozioni dei protagonisti, sperare con loro, piangere con loro, tutte sensazioni che hanno reso ogni volta faticoso il gesto di inserire il segnalibri tra le pagine e chiudere questo volume.
La storia è quella di due donne Afghane, Mariam e Laila. In due momenti separati le conosciamo bambine, con i loro drammi, poi assistiamo alla loro crescita, alle loro evoluzioni. Le vite di queste due donne finiscono poi per incrociarsi e fondersi, entrambe condividono un uomo che le usa e le calpesta. Fino al sorprendente finale.
Hosseini ci regala un romanzo dalla scrittura limpida, scorrevolissima, priva di qualsiasi artefazione, ma proprio per questo fortemente incisiva. Con il passare delle pagine si entra violentemente in contatto con la storia dell'Afghanistan, con la follia integralista che ne ha miseramente condizionato la storia degli ultimi 30 anni. L'autore non punta il dito contro nessuno direttamente, lascia al lettore la comprensione della follia umana.
E dopo la lettura di questo libro, pensare ad una donna musulmana non sarà più la stessa cosa. Quanto hanno sofferto e quanto ancora dovranno soffrire queste donne prima di tornare a vivere una vita vera? Quanto è drammaticamente importante non ignorare l'esistenza del Burqa, insuperabile muro tra gli esseri umani?
La meraviglia di questo libro è però come Hosseini riesca a far conoscere al lettore la vera essenza dei personaggi. E' evidente quanto le donne costituiscano l'asse portante di questa storia, e l'autore ce le fa conoscere davvero, ne svela ogni aspetto più personale, rendendole meravigliosamente reali.
Personalmente credo che porterò sempre con me il pensiero di Mariam, un personaggio difficile da dimenticare per quanto la vita sia riuscita a negarle praticamente tutto, senza però essere riuscita a toglierle la forza di esistere.
Difficilmente si può rimanere toccati così nel profondo come è avvenuto per me con questo libro, che ritengo, senza alcun dubbio, un vero capolavoro.

Uno dei libri che a mio parere deve essere letto da chi vive e desidera conoscere le realtà esistenti crude nel mondo...insomma da chi vive come persona inserita in un contesto ampio e non come individuo interessato solo al proprio mondo.
Caro Marco hai colto tutti gli aspetti che anche io avevo colto durante la mia lettura.
E' stata una delle mie prime recensioni che ho inserito; tu hai saputo dare al libro un commento completo e adeguato che apprezzo tanto e condivido, sicuramente molto meglio di me.
Anche io come te ricordo con particolare vicinanza la figura di Mariam; io pure da quella lettura vedo le donne musulmane con occhi diversi.
Io lessi questo libro durante una mia convalescenza: era il regalo di due mie care amiche.
E' stato un compagno ideale che mi dava anche sollievo perchè pensavo a chi stava peggio di me...
E come te lo reputo un capolavoro...COMPLIMENTI DAVVERO !!!
Pia
Marco Caggese
13 Febbraio, 2014
Non so cosa dire, ti ringrazio per i complimenti che non credo di meritare!
Marco