Dettagli Recensione

 
Le braci
 
Le braci 2014-02-23 19:28:59 pierpaolo valfrè
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    23 Febbraio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fuori dal mondo

Un lungo, intenso soliloquio, con parole pronunciate quasi sottovoce, in una notte davanti al fuoco del caminetto. Parole chiare, precise, cristalline, che vanno dritte al bersaglio, che traggono potenza ed energia dalla lunga attesa, che si sono incise nella mente e nel cuore di chi le pronuncia da oltre quarant’anni. Quarantun anni e quarantatre giorni, per la precisione.
Un interlocutore che ha trascorso una vita ai Tropici e si chiama Konrad (del resto, l’unico suo contributo alla conversazione è una suggestiva descrizione del mal d’Oriente, descrizione che sembra tratta dal grande romanziere polacco). E anche il nostro Konrad ha ascendenze polacche ed è perfino lontano parente di Chopin. La musica, la sensibilità, la “diversità”, la fedeltà ai principi o alle proprie passioni, il senso profondo dell’amicizia, l’odio, il tradimento, i diversi tipi di fuga, di silenzio e di allontanamento dal mondo, che poi sono un modo diverso per celebrare la passione che ha dato il senso alla nostra vita.
Sono questi gli ingredienti principali di un romanzo tutto al maschile, un duello preparato meticolosamente, una caccia interrotta quarantun anni prima che riprende sotto altre forme, con lo stesso gusto per i preparativi, lo stesso piacere sensuale nel dirigere l’arma verso la vittima, arricchito e potenziato dalle riflessioni amare di una vita. Due sole figure femminili di rilievo. Una è poco di più di un fantasma, totalmente funzionale alla storia e alla vivisezione dell’anima dei due protagonisti. La seconda sembra una figura allo stesso tempo concreta e magica, fragile e dotata di poteri paranormali: appare e scompare, e segretamente sorveglia, dall’alto dei suoi novantun anni, che i due ragazzi quasi ottuagenari non si strapazzino troppo. Perché ci vuole sempre, nella vita, una presenza saggia che controlli le nostre passioni e ci chieda se ne vale davvero la pena, che ci ricordi che quando il fuoco smetterà di ardere ci troveremo infreddoliti e a disagio, con tutte le medesime domande di senso di prima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Joseph Roth
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti Pierpaolo.
Io ho molto apprezzato La donna giusta di Marai...e più avanti sicuramente leggerò anche questo. Una domanda che mi è sorta leggendo la tua esauriente recensione...scrivi che è molto scritto al maschile...forse ti pare lontano in qualche modo dal sentire femminile?
Grazie, Pia.
Ottima recensione che evidenzia i punti salienti del testo. Dal tuo commento traspare tutta la passione e la freddezza insieme del protagonista, anzi dei protagonisti. Anche a me è piaciuto molto. Ho apprezzato anche la prosa bellissima!
Grazie a te, Pia, anche io più avanti leggerò La donna giusta: ci scambieremo le impressioni!
Per quanto riguarda il romanzo al maschile: mi riferivo al fatto che la storia è incentrata sull'amicizia di due uomini e su una serie di emozioni e passioni che la attraversano, mentre i personaggi femminili sono puro sfondo oppure del tutto funzionali alla storia. E' un po' l'opposto del romanzo che avevo letto subito prima di questo: La pioggia prima che cada, di Jonathan Coe, dove è esattamente l'opposto: storie di donne con uomini come pure comparse. Non direi che Le Braci è lontano dal modo di sentire femminile: certamente parla anche di accademia militare, di caccia, ma il nocciolo sono le passioni umane. E' un libro molto introspettivo, affascinante, serve sensibilità per apprezzarlo, dunque come sempre le donne sono avvantaggiate...
Grazie Annamaria. Sì, ho aspettato a lungo prima di leggere Marai, ma devo dire che è stata la conferma che mi aspettavo. Sapevo di andare sul sicuro. Mi ha ricordato molto J. Roth, anche se molti mi hanno detto che questo vale soprattutto in questo romanzo. E la prosa è bellissima, tra quelle che mi piace di più.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
24 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E per me sarà un vero piacere confrontarmi con te...dimostri molta sensibilità...
Grazie, PIa.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra