Dettagli Recensione

 
Kitchen
 
Kitchen 2014-04-13 09:14:27 Cristina72
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    13 Aprile, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Disastro in cucina

Non riesco proprio a capire perché questo romanzo abbia avuto tanto successo: forse per la scrittura semplice e rassicurante (volendo usare un eufemismo), o per i bei sentimenti dispiegati a profusione, o per il fascino del Sol Levante. Sta di fatto che stile e contenuto ricordano solo gli sfoghi un po' ingenui e adolescenziali di una ragazza sensibile e provata dalla vita.
Non si discutono le buone intenzioni dell'autrice, ma la letteratura di qualità sta decisamente da un'altra parte.
Il vento di primavera che soffia sul viso, il cielo perennemente azzurro, la luce abbagliante o le stelle che brillano (a seconda dell'orario) possono trasmettere un minimo di emozione una o due volte. Alla terza, però, suscitano qualche perplessità e più di uno sbuffo di noia.
La protagonista è sempre sul punto di piangere per nostalgia e solitudine o per gioia e gratitudine, a fasi alterne, e i personaggi bidimensionali (l'unica analogia con i fumetti manga citati nella prefazione) sono per lo più freddi in apparenza, ma fondamentalmente gentili e generosi, anche per la buona educazione ricevuta – concetto, questo dell'educazione, evidentemente fondamentale che viene ribadito un paio di volte.
La questione dell'omosessualità (o transessualità, non è dato sapere), viene liquidata con questa candida frase: “Solo e con un bambino piccolo, non sapeva proprio che fare. Allora decise di diventare donna”. Una donna bellissima e affascinante tra l'altro - il lettore non può più avere dubbi al riguardo dopo averlo letto per la ventesima volta.
“Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina”, è la frase iniziale del libro.
Ma allora perché non cimentarsi in un libro di ricette? Il risultato sarebbe stato di sicuro più interessante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

hai la mia compresione!
è l'unico libro che ho letto di Banana, ma non mi ha trasmesso nulla
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Il Giappone è ostico!
Anche io non l'ho particolarmente apprezzato. Però ricordo il racconto dei due fidanzati separati dalla morte di lui...ricordo che quel racconto mi è piaciuto e mi ha commosso tantissimo. Quello solo l'ho trovato bellissimo nel libro.
Mai stata attratta dalla Yoshimoto.....e adesso ho un motivo in più. Hai ragione quando dici: " perché non cimentarsi in un libro di ricette?" Ecco....quello lo avrei comprato ;) bravissima Cris....come sempre!
Ce l'ho questo titolo, lo avevo scambiato io con Silvia !
Effettivamente Yoshimoto e' una penna d'aria, ti scivola via senza che te ne accorgi e spesso lascia poco o niente. O almeno cosi' la vedo io.
Quando l'autrice ha scritto questo libro era una giovane promessa della letteratura. In esso avevo trovato una certa leggerezza che poteva fare sperare in positive evoluzioni. La scrittrice però non è decollata, anzi...
Alcuni romanzi successivi sono insignificanti, se non addirittura brutti.
@Mario: siamo ai livelli di Moccia temo, e non c'è ostica cultura giapponese che tenga!
@Mariangela: sinceramente non mi è piaciuto neanche il racconto, sembra scritto da una tredicenne.
@Emilio: io invece non ci ho visto alcuna promessa. E' il secondo libro che leggo della Yoshimoto, giusto perché volevo darle una seconda chance, e penso che sarà l'ultimo.
Grazie@Marcy, sempre deliziosa come le tue torte Lindt ;-)
Hai perfettamente ragione. Anch'io, dopo aver letto "Chie-chan e io", mi sono chiesta come mai, dopo la scelta dello pseudonimo ortofrutticolo (Banana), la scrittrice non abbia assecondato la sua passione culinaria. A quest'ora saremmo stati qui a commentare il suo ricettario di sushi e sashimi!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
14 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub: pensi di leggerlo??? in effetti speravo che tu lo facessi, vorrei conoscere il tuo giudizio...
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
15 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Parla spesso di Ramen, tagliatelle giapponesi, ma non si sofferma sulla ricetta. Peccato :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra