Dettagli Recensione

 
La foresta
 
La foresta 2014-05-21 11:16:00 Donnie*Darko
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    21 Mag, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Poche idee non confuse

Un Lansdale abbastanza monocorde, con ostinato sguardo rivolto ai punti cardine della sua narrativa più disimpegnata. Storia di crescita forzata nel vecchio west in un' epoca di grandi cambiamenti, la tecnologia avanza ma la violenza continua a dilagare.
Il giovane Jack rimasto orfano e defraudato degli unici affetti su cui contare si imbarca in un'impresa impossibile, almeno se affrontata in solitaria. A dargli man forte e accrescere le possibilità di successo una coppia di strampalati border-line, quasi degli Hap & Leonard primordiali, ovvero un nano tanto letale quanto colto e un nero gigantesco accompagnato da un maiale altrettanto mastodontico dall'attitudine canina.
Alla scombinata combriccola si aggiungono uno sceriffo dal viso deturpato e una prostituta gentile, incarnazione della grazia, in un luogo dove sembra possano germogliare solo brutture. Ogni personaggio è ben inserito nell'economia del racconto, per quanto poi la presenza femminile risulti una felice voce fuori dal coro, basilare per la maturazione del protagonista e nello spezzare il succedersi di pestaggi e sparatorie con parentesi tra il romantico e il pruriginoso.
Il gruppo eterogeneo si inoltra nella foresta impenetrabile, sono "buoni" molto sui generis, in quanto tutt'altro che simboli di integrità morale. Il conflitto si scatena con una personificazione del male estrema, una banda di tagliatori di gole della peggior risma, capaci di atti orripilanti.
"La foresta" è romanzo di formazione d'ambientazione western venato dalla tipica e spesso greve ironia dello scrittore texano, con discrete dosi di violenza e qualche momento prolisso di troppo. Discreta la definizione dei personaggi principali, praticamente inesistente quella dei cattivi (e questo è un peccato in quanto le potenzialità si sprecano).
Come fan dell'autore lo ritengo un lavoro apprezzabile, però a mio avviso i romanzi da leggere assolutamente del buon Joe R. sono altri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
171
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lansdale io lo adoro anche quando fa cilecca! E' una cosa che mi succede solo con lui.
Ho alte aspettative per questo libro che ancora non ho letto, ma leggendoti assaporo le tue sensazioni che ho provato leggendo i precedenti. E poi ritornano sempre un maiale, un nano e qualche prostituta sagace :D
Ale ...ma è davvero un romanzo di formazione?
Ciao Gracy, sempre un piacere scambiare qualche parere con una fan del buon J.R. :)
In effetti il nostro ha la fissa per alcune figure a dir poco sopra le righe, tanto che non avrai problemi a cogliere punti in comune con i suoi precedenti lavori. E' un po' come tornare a casa e sono d'accordo con te nell'affermare che Lansdale mi diverte sempre, anche quando non riesce a tirar fuori dal cilindro la storia clamorosa.
Sulla tua domanda: a mio avviso lo è per svariate ragioni. Il protagonista è infatti costretto a crescere in fretta, si ritrova solo al mondo di colpo e soprattutto deve fare delle scelte morali di peso, inoltre si ritrova a fare i conti con la morte e con il primo amore della sua vita. Lo spessore raggiunto lo si percepisce abbastanza chiaramente dal suo comportamento.
Sono curioso di sapere che ne pensi, ti attendo al varco ;)
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
gracy
26 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
OK!! Lo leggerò a breve :)))
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra