Serpenti e piercing

Serpenti e piercing 2014-06-10 12:13:12 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    10 Giugno, 2014

Non siamo come voi

Un perverso triangolo, una serie di atti ribelli che sfociano nel sadismo. Tatuaggi e piercing ad immortalare la volontà di andare contro un mondo alienante e standardizzato. Tutto questo fino a raggiungere inevitabili conseguenze mortali e con esse forse la catarsi, mentre la trasformazione in altro -tramite lo split tongue (biforcazione della lingua)- ovvero un metaforico ibrido uomo/serpente, determina la rabbiosa esigenza di fuggire e urlare la propria diversità.
Romanzo duro che guarda alla ribellione adolescenziale in sottrazione, evitando giudizi sommari o assoluzioni buoniste. Si legge velocemente e non solo per l'esiguo numero di pagine, la Kanehara mostra infatti buon piglio narrativo e sensibilità non comune nel trattare l'argomento del disagio giovanile. Ed il ritratto che ne esce porta a risposte desolanti, fumose, non riferibili a un' esigenza ben focalizzata, bensì ad un essere contro per forza usando come arma il proprio corpo.
Lo specchio generazionale cozza contro le ataviche tradizioni di una paese (il Giappone) da sempre ancorato fortemente al proprio passato, una battaglia tramite la quale si tenta lo smarcamento andando a negare il conformismo in modo veemente; anche l'amore non si sottrae a questa esigenza, rimodellato in barba ad ogni schema precostituito.
Debutto coraggioso, magari imperfetto ma interessante, dove l'urlo di una gioventù emarginata lascia indifferente l'anestetizzata società odierna.

Sempre bravo, complimenti! La copertina, però, è orrenda!
Donnie*Darko
10 Giugno, 2014
Grazie Sary!
Sulla copertina concordo, però se cerchi in google immagini inerenti la "body modification" c'è ancor più da rabbrividire. Forse era un mondo per richiamare questo mondo estremo,...mah, scelta discutibile di certo ;)
Cristina72
11 Giugno, 2014
Lo split tongue lo fanno anche negli Stati Uniti, insieme ad altre pratiche chiaramente masochiste. Non conoscevo il metodo, davvero aberrante, dovrebbero vietarlo per legge! Complimenti per la rece :-)
Donnie*Darko
11 Giugno, 2014
Grazie Cristina!
A mia volta non condivido certi eccessi. Ok tatuaggi e piercing (seppur senza esagerazioni) ma altre pratiche le trovo fuori da ogni comprensione. Credo siano una forma di ribellione, il volersi distaccare con violenza dal gregge come esplicitato in questo romanzo. Personalmente opterei per altri modi ;)