Dettagli Recensione

 
Serpenti e piercing
 
Serpenti e piercing 2014-06-10 12:13:12 Donnie*Darko
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    10 Giugno, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non siamo come voi

Un perverso triangolo, una serie di atti ribelli che sfociano nel sadismo. Tatuaggi e piercing ad immortalare la volontà di andare contro un mondo alienante e standardizzato. Tutto questo fino a raggiungere inevitabili conseguenze mortali e con esse forse la catarsi, mentre la trasformazione in altro -tramite lo split tongue (biforcazione della lingua)- ovvero un metaforico ibrido uomo/serpente, determina la rabbiosa esigenza di fuggire e urlare la propria diversità.
Romanzo duro che guarda alla ribellione adolescenziale in sottrazione, evitando giudizi sommari o assoluzioni buoniste. Si legge velocemente e non solo per l'esiguo numero di pagine, la Kanehara mostra infatti buon piglio narrativo e sensibilità non comune nel trattare l'argomento del disagio giovanile. Ed il ritratto che ne esce porta a risposte desolanti, fumose, non riferibili a un' esigenza ben focalizzata, bensì ad un essere contro per forza usando come arma il proprio corpo.
Lo specchio generazionale cozza contro le ataviche tradizioni di una paese (il Giappone) da sempre ancorato fortemente al proprio passato, una battaglia tramite la quale si tenta lo smarcamento andando a negare il conformismo in modo veemente; anche l'amore non si sottrae a questa esigenza, rimodellato in barba ad ogni schema precostituito.
Debutto coraggioso, magari imperfetto ma interessante, dove l'urlo di una gioventù emarginata lascia indifferente l'anestetizzata società odierna.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sempre bravo, complimenti! La copertina, però, è orrenda!
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
10 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary!
Sulla copertina concordo, però se cerchi in google immagini inerenti la "body modification" c'è ancor più da rabbrividire. Forse era un mondo per richiamare questo mondo estremo,...mah, scelta discutibile di certo ;)
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
11 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo split tongue lo fanno anche negli Stati Uniti, insieme ad altre pratiche chiaramente masochiste. Non conoscevo il metodo, davvero aberrante, dovrebbero vietarlo per legge! Complimenti per la rece :-)
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
11 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cristina!
A mia volta non condivido certi eccessi. Ok tatuaggi e piercing (seppur senza esagerazioni) ma altre pratiche le trovo fuori da ogni comprensione. Credo siano una forma di ribellione, il volersi distaccare con violenza dal gregge come esplicitato in questo romanzo. Personalmente opterei per altri modi ;)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner