Chiedi alla polvere

Chiedi alla polvere 2014-06-10 22:18:45 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    11 Giugno, 2014

CHIEDERE SENZA RICEVERE RISPOSTE

Cos'è la polvere a cui bisogna chiedere? È la polvere che c'è nell'America di Arturo Bandini, una polvere sterile e un fragile riparo per un popolo che cerca invano la tranquillità. Arturo Bandini simboleggia uno dei tanti di questo popolo, uno scrittore emergente travolto da un amore che finisce male. Con la sua storia raccontata in prima persona viene a galla un personaggio letterario unico. Arturo è un Holden Caulfield adulto, colto ma incapace di tenere a bada i suoi sentimenti e le sue paure per il primo amore. Si innamorerà di Camilla Lopez, ma invece di cercare di corteggiarla verranno fuori insulti dalla sua bocca, lei che non vale mai più delle pubblicazioni del grande Arturo Bandini, lei che è innamorata di un altro ragazzo, un ragazzo con poche aspettative di lunga vita. Finché, dopo una disastrosa uscita sulla spiaggia finita in una circostanza pericolosa fonte di ispirazione, non incontrerà una donna sposata, con la quale commetterà un peccato di adulterio. La donna in questione è Vera, che assieme ad Hellfrick è uno dei personaggi secondari della storia; i due saranno i cardini di due sotto-trame che non influiranno nella storia, ma che Fante ha maneggiato trattandole come lame che affettano il libro (come definisce Baricco nell'introduzione). Arturo inizierà a vacillare, cercherà disperatamente Camilla, addentrandosi in una relazione in cui incombono la povertà, la paura, l'incapacità di soddisfare le proprie aspettative.
Una storia che trasuda realismo da ogni pagina, che dipinge l'amore in tutte le sue sfaccettature, dalle più ombrose a le più rosee. Non assegno quasi mai 5 stelle ad un libro, l'unico al quale l'ho dato è stato La strada di McCarthy, ma Chiedi alla polvere è davvero un capolavoro senza eguali, una delle opere migliori del '900, in cui confluiscono con perfezione ed unicità tematiche profonde e commoventi. Da leggere almeno una volta nella vita.

Il giovane Holden

Veramente un bel commento, Fabrizio.
Ho sentito parlare parecchio dell'autore e del libro recensito, ma non sono ancora entrati nelle mie letture.
Donnie*Darko
11 Giugno, 2014
Mi accodo ai complimenti e anch'io prima o poi leggerò qualcosa di questo autore. Purtroppo ho visto il film tratto da questo romanzo e credo di essere rimasto shockato, anche se mi rendo conto che Fante non abbia alcuna colpa :D
11 Giugno, 2014
Grazie molte, anch'io ho sentito parlare di questo autore su una discussione nel sito, e vista tutta la stima che riceve ho voluto provare il suo libro più famoso. Fante è adesso diventato uno dei miei scrittori preferiti.
11 Giugno, 2014
Non ho ancora visto il film, ma ho letto che ci sono diverse differenze con il libro che non sono piaciute a molti. Purtroppo per il cinema l'importanza primaria è fare incassi, non rimanere fedeli alla trama. Spero di non rimanere deluso anch'io. Grazie molte per il commento.
gracy
13 Giugno, 2014
Bel commento, hai letto anche il primo della serie dedicata a Bandini? Io vorrei iniziare da quello per non perdere il filo
13 Giugno, 2014
14 Giugno, 2014
No, ho comprato direttamente questo. Non ho ancora letto il primo, ma lo farò sicuramente! Comunque non credo che ci sia qualcosa da sapere dal punto di vista narrativo prima di iniziare Chiedi alla polvere, il libro è pienamente comprensibile e apprezzabile anche senza avere letto l'intera serie!