Dettagli Recensione

 
La vita perfetta di William Sidis
 
La vita perfetta di William Sidis 2014-06-26 21:52:53 GLICINE
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    26 Giugno, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

POTRAI MAI PERDONARE BILLY?

Morten Brask, riesce a far conoscere al grande pubblico, la storia romanzata (non è una biografia) di William Sidis. Non avevo mai sentito parlare di questo assoluto genio, vissuto all’inizio del ‘900 (ma io non faccio molto testo..)
Se pensiamo, che il quoziente intellettivo medio è 100, William Sidis, aveva il più alto Q.I mai registrato al mondo, vale a dire un valore oscillante tra 270 e 300.
Figlio di immigrati ucraini, madre medico, padre psicologo laureato con il massimo dei voti, William cresce come una sorta di cavia da laboratorio. Boris, il padre, è convinto che si debba stimolare la naturale curiosità del bambino, così che egli possa creare e sviluppare il pensiero al di fuori dei limiti dell’educazione classica. Vale a dire permettergli di fare esperienza, non instillare preconcetti nella mente del piccolo, stimolarlo continuamente.
Ecco che a nove mesi il piccolo pronuncia la prima parola: luna; a diciotto mesi , William è in grado di leggere, la madre, Sarah, lo esibisce nei salotti che contano, facendogli recitare brani della Bibbia o altro, a beneficio delle signore intente a consumare il proprio thè; a tre anni, come regalo di compleanno al padre, legge in latino il “ De bello gallico”, successivamente imparerà anche francese, tedesco ed una serie di lingue romanzate, a cinque anni, inventa una lingua tutta sua con regole grammaticali proprie.
A6 anni il bambino frequenta la terza media, a 8 anni il liceo, a undici come relatore unico, espone una relazione che ha come argomento la quarta dimensione…. A 13 va all’Università.
Il povero William non ha mai avuto una vita come tutti i bambini, fatta di gioco spensierato e compagnia. E’ cresciuto da solo, con due genitori che in lui hanno visto solo la possibilità di emergere e gratificare il proprio ego smisurato. Soprattutto la madre, una donna dura, rigida, sempre pronta a rimproverare e sottolineare mancanze da parte del piccolo.
L’esperienza scolastica del bambino è sempre stata all’insegna di prepotenze inflitte da parte dei compagni, che il poverino ha sempre subito senza reagire, convinto pacifista.
Precursore di idee modernissime sulla società… “Non capisco come tu non riesca a renderti conto che l’attuale sistema economico non può durare” ( siamo nel 1913), ed ancora: “Magari mi sbaglio, ma per come la vedo io il Presidente e le grandi banche hanno interesse che la guerra continui, perché porta ingenti capitali negli Stati Uniti, a vantaggio delle banche e delle grosse aziende, e solo in minima parte alla classe dei lavoratori in forma di salario” ( siamo nel 1917).
Diventerà giovanissimo professore universitario di geometria euclidea e non euclidea, pressochè incomprensibile per gli studenti, in quanto, redigerà e distribuirà dispense scritte in greco antico senza rendersi conto che ciò che per lui è logico e semplice, non lo è per la maggior parte delle persone.
Ma non voglio togliere la curiosità e la voglia di leggere personalmente la vita di questo genio assoluto, totalmente incompreso.
Personalmente ho provato un’immensa pena per William Sidis, le pagine sono impregnate della solitudine e malinconia del giovane, del suo vivere esibito, perseguitato dai cronisti, sbeffeggiato dai giovani, mal sopportato dagli insegnanti…
Il libro alterna capitoli che trattano la nascita, giovinezza ed età adulta di Sidis, riconoscibili da luogo e data riportate all’inizio di ognuno, la scrittura è fluida, interessante, ho trovato di forte impatto anche le parti che riportano ragionamenti del giovane in merito a problematiche di astrofisica, ed innumerevoli calcoli matematici, in quanto, offrono la concreta percezione di essere anni luce distanti dall’intelletto di questo genio quasi sconosciuto.
Posso solo dirvi che muore all’età di quarantasei anni, solo.
Molti sono gli spunti di riflessione nati durante la lettura, legati all’accettazione del “diverso”, al dovere degli adulti di proteggere e preservare la serenità dei piccoli, all’inutilità del conformismo, all’ipocrisia, all’invidia e gelosia, alla paura rivolta verso chi è migliore di noi.
Basti pensare alla vita di grandi geni conosciuti da tutti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che tenerezza, questo genio! Come non volergli bene (anche grazie al tuo ritratto)? Verrebbe naturale proteggerlo, come un fiore delicato... :-)
Ciao Francesca
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
27 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai colto perfettamente il sentimento che ho provato... Possibile che davvero nessuno, alla fine, sia stato in grado di custodirlo? Il giovane viene anche arrestato ad un certo punto, spiazzante e mortificante leggere ciò che hanno escogitato i genitori, per ottenere nuovamente il controllo sulla vita di William... Ciao Bruno!
Francesca, che bella recensione!
Il libro dev'essere interessante; sicuramente fa riflettere: mi è venuta in mente la poesia "l'albatro" , di Baudelaire.
Recensione molto intensa e sentita, brava! Non conoscevo questo Sidis, mi hai incuriosito molto!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
27 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@Emilio sono andata a leggerla, la similitudine l'ho trovata molto appropriata, grazie dei complimenti...
@Alessandro: Se mai lo desideri posso inviarti il libro dopo il passaggio in famiglia.... Vedi tu! Grazie per i complimenti..
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
27 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Caspita, molto volentieri. Grazie! ma non li custodisci gelosamente come faccio io? Ovvio che poi te lo restituirei, ci mancherebbe. Intanto vedo se riesco a trovarlo da qualche parte, nel caso non riuscissi ti faccio sapere.
Grazie ancora!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
27 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Figurati! Non posso custodirli tutti gelosamente, ho libri in ogni dove.... quindi sarebbe un regalo che non devi pensare minimamente di dovermi restituire!
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
30 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento:
30 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei molto gentile, come al solito del resto. Non ho fatto ricerche in quanto rientrato oggi da un weekend vacanziero. Per cui se vuoi tagliamo la testa al toro e ti lascio i miei dati in privato. Del resto un regalo non si rifiuta a prescindere :)
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Perfetto!
Non lo conoscevo, grazie!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra