Dettagli Recensione

 
Lolita
 
Lolita 2014-07-03 15:00:56 mia77
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
mia77 Opinione inserita da mia77    03 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lolita di Vladimir Nabokov

Meraviglioso e seducente romanzo, ricco di passione e pathos, scritto finalmente da un uomo. Non è la storia di un amore, ma di un’ OSSESSIONE del protagonista quarantenne per una dodicenne, con la quale inizia una relazione incestuosa, dopo esserne diventato il patrigno. La ragazzina che di nome fa Dolores, per Humbert diventa “Lolita” e questo termine, ancora oggi, si usa per indicare una giovanissima sessualmente precoce e molto provocante.
Il linguaggio è ricercato e affascinante, mai volgare e trovo interessante l’utilizzo di espressioni in lingua francese, che donano all’opera un tocco particolare e “alto”.
Nonostante il tema di fondo sia la pedofilia, non sono riuscita a odiare il malato protagonista, ma ho provato molta pena per lui e per la sua ossessione per le ninfette (che gli ricordano il suo primo amore, perduto prematuramente). Nabokov penetra nei meandri della psiche di Humbert, svelandone la sua ossessione, senza giustificarla. Humbert si svela a noi spontaneamente, per quello che è, essendo consapevole di essere malato (“L’euforia che mi pervadeva al pensiero di nuove delizie non era orribile, ma patetica”) e parlando dei suoi deliri d’amore in modo sublime. Nella sua follia è un uomo così sincero e aperto, che è impossibile odiarlo.
E’ un’opera che ha un fascino perverso, come il suo protagonista maschile: ti cattura, ti travolge come un fiume in piena, lasciandoti senza parole.
“Era Lo, semplicemente Lo, ritta sul suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita”.
Bellissimo, lo consiglio. E’ una lettura che sicuramente arricchisce, se non altro dal punto di vista culturale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Conosco l'intera opera di Nabokov, ma temo che sotto il suo magistero descrittivo non ci sia poi granché: è tutto in superficie. E in termini di "deviazioni" mi pare discenda da Sacher Masoch - con una differenza: Venere in pelliccia, al contrario di Lolita, è un libro che aggiunge davvero qualcosa alla storia dell'erotismo.
In risposta ad un precedente commento
mia77
03 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente farò tesoro del tuo commento e leggerò al più presto il romanzo che mi hai consigliato!
Questa recensione e' chiarissima ! Peccato non averla letta prima di leggere Lolita , io lo ho odiato ma ero convinta di trovarci una storia d'amore, così almeno avevo letto in molti commenti.
Sara' senz'altro utile ad altri.
A me fa più pena l'innocenza di una "bambina", rubata e sporcata dalla devianza di un adulto. Non dimentichiamoci che il mondo degli adulti deve preservare educare e proteggere i bambini e ragazzini. O forse, è più facile scaricare le responsabilità di un comportamento aberrante sulle spalle di una provocante dodicenne?
In risposta ad un precedente commento
mia77
05 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente hai ragione. Ma non ho letto il libro con l'intenzione di giudicarne il protagonista (sapendo già dall'inizio a cosa sarei andata incontro). Ho deciso di lasciarmi coinvolgere dall lettura e, devo dire, che il romanzo a mio avviso è un capolavoro. Scritto benissimo e molto intrigante.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
05 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non posso che apprezzare la tua risposta. Grazie! A presto con la lettura dei nostri rispettivi prossimi commenti...ciao
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra