Le cose che sai di me

Le cose che sai di me 2014-08-20 13:08:37 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    20 Agosto, 2014

IL CIELO E' CAMBIATO

Da quando avevo sentito parlare di questa scrittrice e dopo aver letto e visto alcune sue interviste mi ha da subito ispirato fiducia, aveva un non so che di simpatico, mi è sembrata molto vicina a noi lettori.
Faccio una premessa prima di iniziare, i libri di Clara Sànchez sollevano molte critiche ma penso di aver capito il suo modo di scrivere e il messaggio che vuole trasmettere. Trovo che questa autrice non sia banale, in questo romanzo in particolare abbia voluto raccontare la storia di Patricia, una modella un lavoro a cui molte ragazze di oggi aspirano.
Lei stessa in un’ intervista ha rivelato che l’idea di questo libro le sia venuta guardando una rivista e vedendo l’immagine di una giovane che sembrava spaventata e si è detta che non conosceva niente della vita di questa ragazza se non solamente la sua foto.
Da qui l’ispirazione per la stesura del libro.
Partiamo però dalla trama la protagonista è Patricia, giovane ventiseienne che lavora come modella da ormai parecchi anni, sta tornando da un viaggio in India e incontra sul suo cammino Viviana, una donna anziana molto particolare.
Nota subito che in quella donna c’è qualcosa di strano, oltre al suo modo di vestire molto estroso, in un momento in cui l’aereo affronta una turbolenza le rivela che qualcuno le vuole male e di stare attenta, di guardarsi intorno.
Patricia è sconvolta da quella rivelazione non capisce come qualcuno possa volerle male, pensa quindi alla sua vita si ritiene una donna fortunata, ha un lavoro ben retribuito, un marito Elias che le vuole bene e vive in un bella villa a Madrid.
Almeno all’apparenza la vita di questa giovane ragazza sembra perfetta ma a poco a poco andando avanti con la lettura si scoprirà che invece non è tutto rosa e fiori.
Clara Sànchez racconta in questo romanzo uno spaccato sociale della nostra epoca, ci parla infatti delle modelle, ci fa entrare nel loro mondo, nei loro problemi con il peso, con la cura di se stesse, con la droga e con tutte le persone che approfittano del loro bisogno di lavorare.
Patricia ripenserà alle parole della donna e inizierà a sospettare che quello che le ha detto sia la verità, una serie di incidenti più o meno gravi la costringeranno a fare i conti con la sua vita.
E’ proprio la ragazza con una serie di flashback a raccontarci la sua storia, dai primi provini, al suo primo amante, al racconto del rapporto con le altre modelle e all’incontro con il marito.
Credo che il personaggio di Patricia sia estremamente triste, tutti si approfittano di lei molte delle volte tengono di più al suo denaro che a lei come persona.
Sicuramente la scrittrice ha voluto farci conoscere le fragilità, i dolori, le aspettative e le gioie di questa ragazza che probabilmente sebbene con un marito e una famiglia è più sola di altre persone.
Come dicevo all’inizio i romanzi di Clara Sànchez non sono così facili da leggere nel senso che si fatica ad andare avanti almeno nelle prime pagine, poi quando si capisce lo stile dell’autrice e il suo mondo o quello che vuole creare allora il gioco è fatto.
Devo essere sincera dopo un mio primo approccio un po’ freddino al romanzo non credevo di poterlo continuare a leggere e anche pentirmi di non averlo letto prima da quanto mi è piaciuto.
Ho apprezzalo il personaggio di Patricia che alla fine si è rivelata una persona uguale a noi, sebbene con un lavoro non comune ai più, è riuscita ad andare avanti nonostante tutto e per me è una persona gentile e buona fin troppo più di qualche volta avrei voluto che rispondesse a tono a quello che gli altri le dicevano.
Se vi posso dare un consiglio su questo libro, ma anche in generale su questa autrice, è quello di non scoraggiarvi se trovate delle difficoltà nelle prime pagine ma di provare ad andare avanti e ad entrare in punta di piedi nella vita dei protagonisti.