Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino 2014-08-30 10:36:01 JoeGreen

JoeGreen Opinione inserita da JoeGreen    30 Agosto, 2014

Un saggio dei nostri tempi

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino è la storia di una ragazza, la storia di un amore, la storia di milioni di teenagers, la storia dei nostri tempi.
E' un saggio d'orrore, nudo e crudo, su argomenti che sono sempre stati caldi.

Certo, stilisticamente non è il massimo, ma è un libro di denuncia, denuncia dei soprusi, dei problemi, delle difficoltà.
Denuncia di una ragazza che passa dal vivere in campagna al frequentare la discoteca "Sound" girovagando in un nauseante tunnel dell'orrore che migra dal fumo, dalle pasticche, fino ad arrivare alla droga della morte: l'eroina.

E così inizi il tuo viaggio con Christiane, sembri la sua anima gemella, arrivi a piangere e disperarti per qualsivoglia sua perdizione, per la sua caduta nel tunnel, la sostieni nella ripresa, e ti senti giù alla ricaduta.
Il tunnel della droga è davvero un buco nero che ti risucchia la vita, e questo libro si pone come obbiettivo quello di istruire i giovani e di mostrare la letalità di queste sostanze, non di certo ad interessarli o ad affascinarli.

E' pur vero che vieni coinvolto così emotivamente lontano che arrivi a porti a Berlino.
Quello di visitare lo zoo di Berlino è un mio grande sogno, che spero di poter realizzare un giorno.

Romanzo brutale, da leggere e far leggere, a qualsiasi età, romanzo di un'era, romanzo intramontabile, romanzo di vita.

"Non sapevo più perché avevo paura di morire. Di morire da sola. I bucomani muoiono da soli. La maggior parte in un cesso puzzolente. Ed io volevo morire. In realtà non aspettavo niente altro che quello. Non sapevo perché ero al mondo. Anche prima non lo avevo mai saputo con esattezza."

Sono ormai passati molti anni da quando lessi per la prima volta "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino" e tutt'ora è vivido nella mia memoria per ciò che denuncia e per il modo in cui offre al non bucomane la prospettiva di chi invece è entrato "nel tunnel".
Condivido pienamente la tua analisi, hai colto l'essenza dell'opera e credo che tutti dovrebbero leggerlo, anche e soprattutto i reticenti che si credono invincibili pensando che sia un romanzo sciocco da cui non si impara niente di nuovo rispetto a quel che è già noto. Quale errata convinzione!
Bella analisi e commento. :)
Buona giornata
Un libro che ai tempi in cui uscì - tempi dell'ero e del buco - fece molto scalpore, e contribuì a lanciare la discussione su un certo disagio giovanile.
Condivido ciò che avete proferito e ammetto che questo libro potrebbe essere ancora più valorizzato se messo nelle antologie scolastiche, come monito e come fonte di informazione, contro la disinformazioni, per le menti giovani.
Un libro davvero intramontabile, buona giornata a voi tutti.