Dettagli Recensione

 
Il grido silenzioso
 
Il grido silenzioso 2014-08-31 15:21:27 C.U.B.
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    31 Agosto, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Invece no

Mitsu e un occhio cieco, la parte destra della testa esposta ai pericoli che il bulbo oscurato non identifica. Spigoli, ostacoli: ematomi, lacerazioni. Il suicidio di un amico sgretola l'uomo.
Natsumi ed il bambino ritardato messo al mondo con Mitsu, il piccino chiuso in un istituto. Una bottiglia di whisky e la capacita' di cadere in un oblio costante, un livello di ubriachezza che sa mantenersi entro un certo limite prestabilito. La sobrieta', un processo ormai inavvicinabile.
Takashi il rivoluzionario, l'instabile, il misterioso. Esiste un tempo per lasciare che i mostri ed i loro segreti vengano a galla, in vita o in morte che sia.

Premio Nobel per la letterarura Oe Kenzaburo, la quarta di copertina stilata abilmente, confesso che l' ho pensata una partita vinta sulla carta, sentivo l'oro della medaglia di lettore appagato tintinnarmi sul petto. Invece no.
Buona la penna se dovessi valutare il romanzo leggendo una sola pagina, ma se devo sbilanciarmi sullo stile in funzione delle quasi trecento pagine a caratteri minuscoli, ebbene e' stato un insano calvario. Lento di una lentezza asfissiante, privo di emozione, senza contare il contenuto su cui non mi espongo con precisione, perche' sinceramente ben poco ho colto del senso di questo libro. Piccole formiche sottocutanee hanno pasteggiato al banchetto del mio ratio, recidendo i nervi sottili nel  povero cranio mortificato.
Cupo, lugubre,i personaggi sono per lo piu' soggetti borderline deviati da traumi congeniti o acquisiti, una sottile linea di perversione giapponese si insinua tra le righe .
Terminato a fatica, questo e' quanto piu' si avvicina al suicidio letterario. Mio.

Addio Kenzaburo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rollo Tommasi
31 Agosto, 2014
Ultimo aggiornamento:
31 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Povera C.U.B. :) A volte i libri riservano anche fosche sorprese... Mi è appena capitato :( Indi ti capisco.
Ciao C.U.B.
Non conosco l'autore e pensavo fosse eccellente. Un po' di delusione e' anche mia (sicuramente maggiore e' stata la tua). Probabilmente ha scritto di meglio; pero' quando l'approccio e' col libro 'sbagliato' non e' facile insistere sullo stesso autore (ammesso che tu non conosca già' qualche altra sua opera).
Mian88
01 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Un libro che ha riservato poco piacevoli sorprese ma che comunque tu sei riuscita a recensire in modo ineccepibile. Bellissimo il passo:"Piccole formiche sottocutanee hanno pasteggiato al banchetto del mio ratio, recidendo i nervi sottili nel povero cranio mortificato".
E' sempre un piacere leggere le tue opinioni,
Buona giornata
C.U.B.
02 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Uff e' un periodo che incrocio un po' troppe insufficienze.
Grazie a voi per avermi letta.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra