Lettera a Berlino

Lettera a Berlino 2014-09-11 00:16:37 Lucadv

Lucadv Opinione inserita da Lucadv    11 Settembre, 2014

Un romanzo bellissimo

Anni 50 a Berlino; la città è reduce da una guerra che ha devastato la città, ed è divisa tra le potenze vincitrici. In città ci sono naturalmente tutte le spie inviate dalle rispettive fazioni. E' l'inizio della guerra fredda tra blocco dell'ovest e blocco dell'est. Gli americani e i loro alleati inglesi stanno costruendo un tunnel sotterraneo per raggiungere la zona occupata dai sovietici ed intercettare le loro comunicazioni.
Un giovane tecnico inglese, Leonard, sta lavorando per il conseguimento dell'obiettivo.
Leonard vive quindi a Berlino e conosce Maria, una donna intrigante che deve sopportare un marito dal quale è già separata.
Tra Leonard e Maria nasce un amore travolgente, una passione incontrollabile e intensa che trasforma e trasfigura le persone e le spinge a gesti completamente estranei alla loro natura.
I personaggi di McEwan, come sempre sono uomini e donne veri, con le loro debolezze e insicurezze, con le loro caratteristiche umane e territoriali. Troviamo così inglesi corretti e formali, americani giocherelloni e superficiali e tedeschi precisi ed efficienti.
Questi personaggi sono quindi rappresentativi dei loro paesi di origine, ma anche del periodo storico e perfino di quello che sarà lo sviluppo sociale del prossimo futuro.
Leonard, personaggio chiave della storia (che ha nel titolo originale "The Innocent" un titolo sicuramente meglio rappresentativo del racconto) viene completamente travolto dagli eventi e trasfigurato rispetto alle proprie caratteristiche.. andando verso l'autodistruzione che è metafora di quel periodo in quel luogo. Ma In tutto questo, però, c’è l’amore. L'amore vero, pieno, meraviglioso ed eterno. L'amore per il quale non conta la nazionalità, non valgono le caratteristiche tipiche della persona.. L'amore per il quale tutto è possibile. L'amore che può essere sconfitto solo dalla più profonda natura dell'individuo.
Un romanzo bellissimo, scritto con il consueto stile letterario di un McEwan in piena forma, capace di mantenere la storia avvincente permettendosi l'uso di un linguaggio sempre raffinato e colto.