Battle Royale

Battle Royale 2014-10-08 12:45:44 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    08 Ottobre, 2014

HUNGER ROYALE

Battle Royale è uno dei libri pilastri di molti dei libri young adult che spopolano oggi. È infatti con esso che si espande a chiazza d'olio il tema della sopravvivenza, ripreso poi da Hunger Games.

In una scuola media giapponese vengono rapiti più di 40 ragazzi, per costringere a farli combattere tra di loro. Perché? Per il "Programma", uno show di cui non viene detto molto. Durante il corso del programma verremo a conoscere le storie dei ragazzi partecipanti al gioco, i loro ultimi istanti di vita, e i loro tentativi di sopravvivenza. A raccontare la storia sarà un narratore onnisciente, che si impersonerà nei personaggi per raccontare ciò che vivono, i loro ricordi, e le loro percezioni, fatto in un modo eccessivamente freddo meccanico in alcuni passaggi. Di tanto in tanto interverrà per fare commenti sadici su ciò che accade ai protagonisti, forse pensieri di un qualche spettatore riportati al momento giusto.

Battle Royale colpisce per la sua varietà di personaggi, i quali useranno approcci diversi per tentare di sopravvivere. Avremo coloro che parteciperanno alle regole del gioco, e molti che non lo faranno. Toccanti tentativi di far gettare le armi, di alleanza, e di sopravvivenza fanno riflettere e trasformano la lettura in una coinvolgente cronaca, cronometrata da un incessante conteggio dei numeri di partecipanti rimasti a ogni fine capitolo. Finale un po' prevedibile per l'impianto narrativo usato da Takami, non ci vuole molto a indovinare chi uscirà vincitore dal gioco.

Battle Royale è uno dei libri giapponesi più venduti di tutti i tempi, ma non l'ho letto per questo. Il motivo è stato la critica di plagio che ha ricevuto Hunger Games. E devo dire che è vero. Il libro della Collins è simile a Battle Royale in una maniera incredibile: stessa situazione di sopravvivenza, evoluzione del gioco e finale molto simili tra di loro. Provare per credere.

Secondo me Hunger Games è un plagio mal riuscito di Battle Royale. Il secondo l'ho trovato quasi 'ridicolo' a confronto. La 'wonder woman' protagonista che sa fare tutto meglio di tutti, gli altri partecipanti praticamente iniesistenti... il compagno un sempliciotto buono a nulla... Non sono riuscita ancora a leggere il terzo. Invece Battle Royale mi è piaciuto moltissimo, i personaggi sono bene definiti, vengono analizzati, raccontati... Io non lo definirei un libro young adult.
F.Angeli
09 Ottobre, 2014
Esatto, Hunger Games è la riproposizione di Battle Royale per gli adolescenti... a essere sincero però io ho apprezzato il personaggio di Katniss, mi è sembrato ben riuscito, di un carattere fortemente pragmatico a causa della società in cui vive... a parte nel terzo libro però, dove degenera eccessivamente diventando un piagnisteo ambulante. Peeta, che piace tanto a tutti, non credo meriti tutte queste attenzioni, un personaggio che ha come unico scopo della sua vita Katniss. Comunque ti consiglio di provare a leggere il terzo, potresti apprezzare il suo finale parecchio inaspettato.
Monika
09 Ottobre, 2014
Sicuramente proverò a leggere il terzo... Grazie per il consiglio. Comunque sono convinta che se non avessi letto prima Battle Royale, Hunger Games mi sarebbe piaciuto di più!
F.Angeli
09 Ottobre, 2014
Si è vero... io al contrario paradossalmente non ho provato molto coinvolgimento leggendo Battle Royale, proprio perché avevo già letto prima Hunger Games! La trama era così simile che quasi sapevo quello che succedeva andando avanti nella storia...