La breve favolosa vita di Oscar Wao

La breve favolosa vita di Oscar Wao 2014-10-12 14:31:59 Vincenzo1972

Vincenzo1972 Opinione inserita da Vincenzo1972    12 Ottobre, 2014

Facciamo l'amore, non la guerra...

Mi chiedo: cosa sarebbe stato questo romanzo se non fosse stato scritto da un dominicano ma da un russo, per esempio? Una tragedia, credo, una storia dai toni tristi e cupi.. eh sì.. perchè dovete sapere che la vita di Oscar Wao è stata certo breve come recita il titolo ma tutt'altro che favolosa, una vera e propria odissea che solo un dominicano può giudicare come 'meravigliosa' e descrivere di conseguenza senza sfociare mai nel vittimismo... forse perchè i dominicani, un pò come i brasiliani, hanno nel sangue la gioia di vivere, l'ottimismo, la musica, il mare e .. perchè no.. scopano, selvaggiamente ed allegramente, senza troppi pensieri..
E allora sì che la vita di Oscar Wao diventa favolosa, "una meraviglia": pur essendo un personaggio inventato, la sua storia potrebbe essere comune a quella di molti altri dominicani vissuti nello stesso periodo, ossia verso la fine degli anni '60 quando Santo Domingo è sotto la dittatura di Trujillo, subendone così le ingiustizie, i soprusi e la violenza spesso gratuita ed ingiustificata.
Una dittatura che s'impone eliminando con la forza ogni tentativo di ribellione, spoglia i poveri rendendoli ancor più poveri, privandoli di tutto, persino dei loro sogni nel momento in cui la speranza di un futuro migliore s'infrange contro il muro di terrore con cui Trujillo fortifica il suo potere isolando la repubblica dominicana dal resto del mondo ... tanto da rendere la fuga da quella fortezza l'unica ancora di salvezza, l'unica possibilità di cambiamento.
Non è facile vivere in un mondo come questo... in fondo il problema di Oscar è il minore tra tutti, lui teme solo di rimanere l'unico dominicano a non aver mai assaporato il toto (*).. ma provate a leggere le vicende che hanno segnato la vita di tutti i componenti della sua famiglia, la sorella Lola, la madre sino ai suoi nonni... sembra quasi che il fukù (**) si sia abbattuto su quella famiglia, ma non è il fukù... è solo la vita di tutti i giorni a Santo Domingo ai tempi del jodido (***) Trujillo.
Però sono dominicani loro, resistono, soffrono ma non demordono perchè amano troppo la vita, la libertà ed inseguiranno sino alla fine i loro sogni.
Una grande lezione di vita, direi.
Per questo consiglio vivamente questo libro; effettivamente risulta un pò ostico nella prima parte, forse perchè abbondano le espressioni in lingua madre non sempre tradotte nelle appendici finali ed i frequenti riferimenti a giochi di ruolo e fumetti fantasy di cui Oscar è un grande appassionato. Ma credetemi, vale la pena leggerlo sino alla fine.

Glossario:
(*) toto: fica
(**) fukù: sfiga, malocchio
(***) jodido: fottuto

A chi da piccolo vedeva gli Erculoidi in tv... incredibile, ma li trasmettevano anche a Santo Domingo...

Leggendo la tua recensione, ho pensato al modo selvaggio e libero di vivere come era inteso da Gabriel Garcia Marquez...che dici Vincenzo di questa assonanza che mi è sopraggiunta nella mente?
Ciao, Pia.
Vincenzo1972
12 Ottobre, 2014
Devo dirti la verità, cara Pia... e cioè che per rispondere alla tua domanda dovrei prima leggere qualcosa di Gabo. Consigliami piuttosto un suo romanzo, magari quello in particolare che ti ha portato alla mente questa assonanza.
Pia Sgarbossa
12 Ottobre, 2014
Si tratta di "Cent'anni di solitudine"...concordo con quanto dici, Grazie!
siti
Ciao Vincenzo.
Scusami tanto per il voto ma il telefono mi tradisce.Non mi sarei mai sognata di dire che non trovo utile un'opinione, semplicemente non la voto.
Vedo che lo sbaglio è irreversibile e mi dispiace. Comunque se ti può interessare , ho letto con molta curiosità la recensione.
Laura
Vincenzo1972
12 Ottobre, 2014
Avrei la giusta punizione per te: dovrai leggere tutte le mie recensioni, nessuna esclusa, e darmi un voto positivo, possibilmente dal pc e non dal cellulare.... ;-)
Scherzo, tranquilla, non è assolutamente un problema.
siti
12 Ottobre, 2014
Espio volentieri...ma solo se interessanti!!
Sono passata al PC !!