Dettagli Recensione

 
La breve favolosa vita di Oscar Wao
 
La breve favolosa vita di Oscar Wao 2014-10-12 14:31:59 Vincenzo1972
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Vincenzo1972 Opinione inserita da Vincenzo1972    12 Ottobre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Facciamo l'amore, non la guerra...

Mi chiedo: cosa sarebbe stato questo romanzo se non fosse stato scritto da un dominicano ma da un russo, per esempio? Una tragedia, credo, una storia dai toni tristi e cupi.. eh sì.. perchè dovete sapere che la vita di Oscar Wao è stata certo breve come recita il titolo ma tutt'altro che favolosa, una vera e propria odissea che solo un dominicano può giudicare come 'meravigliosa' e descrivere di conseguenza senza sfociare mai nel vittimismo... forse perchè i dominicani, un pò come i brasiliani, hanno nel sangue la gioia di vivere, l'ottimismo, la musica, il mare e .. perchè no.. scopano, selvaggiamente ed allegramente, senza troppi pensieri..
E allora sì che la vita di Oscar Wao diventa favolosa, "una meraviglia": pur essendo un personaggio inventato, la sua storia potrebbe essere comune a quella di molti altri dominicani vissuti nello stesso periodo, ossia verso la fine degli anni '60 quando Santo Domingo è sotto la dittatura di Trujillo, subendone così le ingiustizie, i soprusi e la violenza spesso gratuita ed ingiustificata.
Una dittatura che s'impone eliminando con la forza ogni tentativo di ribellione, spoglia i poveri rendendoli ancor più poveri, privandoli di tutto, persino dei loro sogni nel momento in cui la speranza di un futuro migliore s'infrange contro il muro di terrore con cui Trujillo fortifica il suo potere isolando la repubblica dominicana dal resto del mondo ... tanto da rendere la fuga da quella fortezza l'unica ancora di salvezza, l'unica possibilità di cambiamento.
Non è facile vivere in un mondo come questo... in fondo il problema di Oscar è il minore tra tutti, lui teme solo di rimanere l'unico dominicano a non aver mai assaporato il toto (*).. ma provate a leggere le vicende che hanno segnato la vita di tutti i componenti della sua famiglia, la sorella Lola, la madre sino ai suoi nonni... sembra quasi che il fukù (**) si sia abbattuto su quella famiglia, ma non è il fukù... è solo la vita di tutti i giorni a Santo Domingo ai tempi del jodido (***) Trujillo.
Però sono dominicani loro, resistono, soffrono ma non demordono perchè amano troppo la vita, la libertà ed inseguiranno sino alla fine i loro sogni.
Una grande lezione di vita, direi.
Per questo consiglio vivamente questo libro; effettivamente risulta un pò ostico nella prima parte, forse perchè abbondano le espressioni in lingua madre non sempre tradotte nelle appendici finali ed i frequenti riferimenti a giochi di ruolo e fumetti fantasy di cui Oscar è un grande appassionato. Ma credetemi, vale la pena leggerlo sino alla fine.

Glossario:
(*) toto: fica
(**) fukù: sfiga, malocchio
(***) jodido: fottuto

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi da piccolo vedeva gli Erculoidi in tv... incredibile, ma li trasmettevano anche a Santo Domingo...
Trovi utile questa opinione? 
121
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Leggendo la tua recensione, ho pensato al modo selvaggio e libero di vivere come era inteso da Gabriel Garcia Marquez...che dici Vincenzo di questa assonanza che mi è sopraggiunta nella mente?
Ciao, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo1972
12 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo dirti la verità, cara Pia... e cioè che per rispondere alla tua domanda dovrei prima leggere qualcosa di Gabo. Consigliami piuttosto un suo romanzo, magari quello in particolare che ti ha portato alla mente questa assonanza.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si tratta di "Cent'anni di solitudine"...concordo con quanto dici, Grazie!
siti
12 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Vincenzo.
Scusami tanto per il voto ma il telefono mi tradisce.Non mi sarei mai sognata di dire che non trovo utile un'opinione, semplicemente non la voto.
Vedo che lo sbaglio è irreversibile e mi dispiace. Comunque se ti può interessare , ho letto con molta curiosità la recensione.
Laura
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo1972
12 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Avrei la giusta punizione per te: dovrai leggere tutte le mie recensioni, nessuna esclusa, e darmi un voto positivo, possibilmente dal pc e non dal cellulare.... ;-)
Scherzo, tranquilla, non è assolutamente un problema.
In risposta ad un precedente commento
siti
12 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Espio volentieri...ma solo se interessanti!!
Sono passata al PC !!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra