Dettagli Recensione

 
Lolita
 
Lolita 2014-10-30 11:06:31 Cristina72
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    30 Ottobre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Piccola mia...".

“O mia povera bambina con l'anima pesta. Io ti amavo. Ero un mostro pentapodo, ma ti amavo”.
Può una perversione esprimersi con il linguaggio dell'arte e uscirne in qualche modo sublimata? Certo che sì, come ha dimostrato Nabokov nel suo celeberrimo romanzo.
Un po' troppo prolisso per essere definito stilisticamente perfetto, “Lolita” possiede tuttavia quella bellezza immortale che solo un grande scrittore può conferire ad un'opera.
Il tono di molte pagine è sarcastico, crudele, talvolta di un cinismo autoflagellante:
“Com'era carino portarle il caffè e poi negarglielo finché non aveva compiuto il suo dovere mattutino!”.
Pochi hanno osato scorgere anche solo un briciolo d'amore nella pulsione sessuale di un adulto verso una dodicenne, sia pure “ninfetta” già votata ai piaceri della carne, eppure la struggente dolcezza di certi passaggi, goccia distillata di un sentimento puro e disperato che sembra affiorare dal fango, finisce per incantare il lettore:
“... e la guardai, la guardai, e seppi con chiarezza, come so di dover morire, che l'amavo più di qualsiasi cosa avessi visto o immaginato sulla terra...”.
E' necessario sospendere ogni giudizio morale nei confronti di inaccettabili appetiti per scrutare gli oscuri recessi dell'anima, dove si annidano i più amari e inconfessati tormenti, dove Bene e Male si mescolano indissolubilmente.
I ruoli di carnefice e vittima si alternano in un vortice perverso mentre la bambina spezza senza pietà il cuore dell'uomo indegno che si prostra ai suoi piedi e le spezza la vita:
“E c'erano momenti in cui sapevo come ti sentivi, e saperlo era l'inferno, piccola mia”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
221
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mah, eppure il contenuto mi dà fastidio già prima di leggerlo.
Cristina, che piacere tornare a leggere i tuoi commenti!
Personalmente non ho letto questo libro. Come tutti, ne ho molto sentito parlare. Devo dire che non mi attrae.
siti
30 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cristina,
io invece non sono riuscita ad apprezzarlo e meno che mai a sospendere il giudizio morale. Ricordo il testo solo come qualcosa di profondamente irritante.
Laura
Bentornata Cri!
Interessante leggere il tuo pdv su un'opera così controversa... :-)
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
31 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ben tornata Cristina !
Pur riconoscendo la bella scrittura anche io non sono riuscita a scindere la moralita' dal testo, ho profondamente odiato questo libro.
Strano come un libro possa suscitare reazioni così diverse in chi lo legge! A differenza di altri io non ci ho visto l’apologia della pedofilia, ma solo il racconto “onesto” di una perversione. Grazie del bentornata :-)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
31 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Welcome Cri.
I'm agree about your think.
See you girl
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
01 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Syd :-D
Questo libro ha sempre suscitato reazioni forti.
Trovo splendido il tuo definirlo quale "racconto onesto di una perversione": penso anch'io sia così.
Il libro può anche non piacere (a me non ha colpito) ma diciamolo francamente: quanto ha fatto scuola (nella realtà intendo, non nella letteratura)?
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
02 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ha fatto scuola eccome, Rollo! Del resto il mondo ormai (anche quello del web) pullula di lolite.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra