Ascolta la mia ombra

Ascolta la mia ombra 2014-11-02 13:48:58 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    02 Novembre, 2014

MI SEI MANCATO

Ho avuto modo di leggere altro, di questo autore, e mi sorprende sempre, la capacità di integrare in modo delicato e piacevole all’interno delle sue storie, aspetti soprannaturali e di fantasia, che danno un tocco di originalità ai suoi libri.
L’essenza dell’amore fra due anime, che resiste al tempo, ed alle vicissitudini terrene, è un tema caro all’autore, che viene riproposto, se pur in maniera differente, in diversi romanzi.
Questa storia di circa duecento pagine, si legge agilmente e velocemente e lascia comunque nel lettore una sensazione di tenerezza. Intendiamoci, i capolavori sono altri, come altri i libri che contengono esercizi di stile, o storie spettacolari che tengono il lettore con il fiato sospeso e la bocca aperta per lo stupore, fino alla fine della lettura. Nonostante ciò, lo ritengo un romanzo di svago piacevolmente equilibrato.
I personaggi sono credibili, la parte legata all’aspetto di fantasia, surreale, sì, ma non al punto da inficiare lo svolgimento della trama in modo sgradevole. La scrittura è semplice e fluida.

“per ogni persona a cui ruberai l’ombra, trova la piccola luce che illuminerà la loro vita, un frammento della loro memoria nascosta: è tutto ciò che noi ti chiediamo.”

Ecco, presto detto, il segreto che racchiude in sé il piccolo protagonista; va ancora a scuola, è mingherlino, occhialuto, preso in giro dal solito energumeno della classe, ma la sua anima è buona e portata ad aiutare gli altri. Ancora di più nel momento in cui magicamente, la sua ombra, avvicinandosi agli altri con le spalle al sole, si sostituisce con quella della persona a cui è più vicino. La stessa, rivela parti dolorose del passato della persona a cui appartiene, spiegando così il significato di atteggiamenti e comportamenti scostanti e antipatici. Il piccolo riesce così nel presente a sciogliere nodi dolorosi inerenti al passato di chi gli sta vicino.
Il protagonista cresce, diventerà un medico. Nel suo cuore, rimane una ragazzina sordo-muta, Cléa conosciuta un’estate in vacanza, con cui ha condiviso il suo segreto.

“Mio padre diceva sempre di non fare confronti, ogni persona è diversa: l’importante è trovare la differenza più adatta a noi. Cléa era la differenza adatta a me.”

Si ritroveranno? Lascio a voi, amici, la possibilità di scoprire come andrà a finire la storia.

“V’è chi all’ombre baci dà, ombra è a lui la felicità.” (W.Shakespeare)

Consigliato a Tutti, in particolare a chi piacciono romanzi di svago ricchi di dolcezza e buoni sentimenti.

Un bel commento, Francesca, anche se probabilmente, cone dici tu, i capolavori sono altri.
GLICINE
02 Novembre, 2014
Grazie Emilio! Con vero piacere leggo i commenti alle mie " modeste recensioni".... Grazie ancora.
Pia Sgarbossa
03 Novembre, 2014
Mi ha fatto tenerezza leggere questa tua segnalazione...mi piace!
Ciao, Pia.
GLICINE
04 Novembre, 2014
Ciao Pia. Grazie a te e ben ritrovata!!