La garconne

La garconne 2014-11-03 11:54:07 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Novembre, 2014

Il profumo di un fiore

Quando è cominciata realmente la rivoluzione femminista? Da cosa è scaturita?
Quando la donna ha iniziato ad essere veramente libera? Lo è davvero o è solo apparenza?
Sembra proprio che tutto sia iniziato con una semplicissima parola francese. Infatti, con il termine garçonne, che deriva dal francese e vuol dire “giovanotto”, si intende una ragazza che conduce la propria vita in modo indipendente e anticonformista. L’estensione del significato esteso, ampliato, del lemma “garçonne”, da “giovanotto” a ragazza “emancipata”, si è diffuso dopo la pubblicazione nel lontano 1922 del romanzo La Garçonne di Victor Margueritte, un grande bestseller del XX secolo che divenne un caso letterario e fece scandalo, cambiando il modo di vedere un fenomeno in crescente espansione.
La garçonne in questione è Monique, rampolla di una buona famiglia parigina, una ragazza felice, poiché sta per sposare Lucien, l’uomo che ama, forse più di se stessa. Una sera, però, cambia tutto, quando lo scopre abbracciato a un’altra donna con la quale è sicura che lui abbia una storia. Monique è sconvolta, si sente umiliata e opta per la vendetta. Niente sarà più come prima per lei. Decide di prendere in mano il proprio destino e i propri amori, di essere indipentente, libera, oltre ogni restrizione culturale. Curiosa di tutto, ingorda di vita, Monique proverà tutto sulla sua pelle. Cercherà occasioni libertine per emanciparsi dalla società e dalla ragazza ingenua e fiduciosa che era stata. Il piacere dei sensi non avrà più limiti per lei che è pronta ed aperta al cambiamento.
Una storia di formazione tutta al femminile, che permette ad un fiore di sbocciare dal letame che l’ha creato. È una storia alla base di un’ideologia rivoluzionaria che, partendo dallo scandalo e dalla provocazione, racconta una metamorfosi sociale e culturale. Un osceno classico dell'emancipazione femminile da leggere.

Brava: una bella recensione per una bella "scoperta".
Brava!! Interessante scoperta, ma ancora più interessanti sono le domande iniziali che poni.... Le donne sono realmente libere? Ed io aggiungerei, cosa intendiamo per libertà? La così detta emancipazione non si ottiene scimmiottando gli atteggiamenti libertini degli uomini, in tutti i contesti... Anche il termine "garçonne" non mi piace per nulla.... Una donna sarà realmente libera ed emancipata quando renderà "forti" e incisive le proprie caratteristiche di donna, all'interno della società, non acquisendo caratteristiche maschili che non le appartengono...
Belmi
04 Novembre, 2014
Dopo una recensione così..non posso proprio farmelo mancare. Complimenti!