La diva Julia

La diva Julia 2014-11-30 17:08:23 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    30 Novembre, 2014

Ciò che è vero non è verosimile

“Dicono che recitare è soltanto finzione. Questa finzione è la sola realtà”.
Parole di Julia Lambert, la migliore attrice d'Inghilterra, uno fra i personaggi più enigmatici e affascinanti usciti dalla penna di Maugham.
Il romanzo procede su differenti livelli di lettura: c'è il punto di vista privilegiato del lettore, che sa esattamente cosa passa per la testa di Julia (delizioso il contrasto tra i suoi pensieri e ciò che dichiara a voce alta), e c'è lo sguardo dei suoi tanti ammiratori, non troppo diverso da quello di marito, amici e amante.
Chi è Julia Lambert?
Si potrebbe considerarla a buon diritto una donna narcisista e superficiale, capace di imitare alla perfezione una vasta gamma di sentimenti (“Tu non esisti”, è l'accusa che un giorno le rivolgerà il figlio).
Ma Julia è molto più di questo: è un'eletta con il dono della recitazione, dono che le permette di scrollarsi di dosso qualunque sofferenza gli altri (i “commedianti” della vita) possano infliggerle.
Il suo talento è uno strumento di libertà che le consente di elevarsi al di sopra delle miserie umane, trasformandole in arte.
Julia è un'intoccabile - lo capirà a sue spese chiunque cercherà di metterle i bastoni fra le ruote - ed è una vincente, che calca le tavole del palcoscenico smascherando senza pietà il bluff di una realtà che ha tentato di smascherarla.
Con una regola inderogabile: sul palco i sentimenti devono sembrare veri ma non devono assolutamente esserlo, altrimenti non saranno verosimili.
Splendide le ultime pagine, affrancate dall'amaro fatalismo pirandelliano e cariche di gioia di vivere, esaltate ed esaltanti:
“Cos'è l'amore in confronto ad una bistecca con le cipolle?”.

Pirandello.

Bel commento, per una trama che ha sicuramente fascino. Per quel che dici, il collegamento con Pirandello sembra ci sia tutto. Brava!
Mentre ti leggevo, infatti, pensavo a "Uno, nessuno, centomila". Il tutto ambientato sul palco ove si recita... :-)
Ciao!
Che bel commento, Cristina!
Anche a me il libro è piaciuto. L'autore desta sorprese ( ad eccezione di "Il velo dipinto" , romanzetto davvero bruttino ).
@Emilio: dello stesso autore ho letto di recente anche “Il filo del rasoio”, e non mi è sembrato valesse la pena scriverne la recensione... Non sempre Maugham fa centro, ma quando ci riesce lo fa alla grande! Grazie a tutti per l'apprezzamento :-)

Gelosia

Su un letto di fiori