Le sei reincarnazioni di Ximen Nao

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao 2014-12-03 08:37:54 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    03 Dicembre, 2014

Le sei reincarnazioni di Mo Yan

Sei reincarnazioni, sei animali, sei storie, sei periodi storici della seconda metà del novecento cinese, sei punti di vista; un anima sola, un'unica famiglia. Le sei reincarnazioni di Ximen nao, alle quali è condannato da Yama(il signore degli inferi) è un romanzo accattivante che con astuzia Mo Yan usa per denunciare o per meglio dire raccontare la sua verità sul peggio e il meglio di una Cina che in sessant’anni ha subito tante mutazioni e cambiamenti, in termini sociopolitici culturali, da confondere e disorientare anche i suoi stessi abitanti.
Un romanzo che mi ha dato tanto: ha saputo divertirmi parecchio, e commuovermi altrettanto ; ogni reincarnazione che Mo Yan mi proponeva mi regalava nuovo entusiasmo, per una nuova avventura e per una nuova magia. I personaggi fioccano e sono tratteggiati con astuzia e sapienza, i nomi cinesi però non aiutano a tenere il filo, ma il libro è talmente avvincente (nonostante l’epilogo scontato di ogni esistenza proposta) che i nomi ad un certo punto non vi serviranno quasi più, riconosceremo i protagonisti del momento grazie alle peculiarità di ognuno di loro.
Personalmente dubitavo un pochino la tenuta della trama, non certo dello stile. Vivere le sei rincarnazioni animali di un personaggio che cavalca la storia nella pelle di un maiale prima, di un asino dopo ecc. ecc mi sembrava pretenzioso e alla lunga ripetitivo e invece si è rivelata istruttivo, divertente e incantato.
Lo consiglio vivamente e allo stesso modo consiglio anche di avvicinarsi al testo svuotati il più possibile degli stereotipi occidentali riguardo le figure animali, in quanto per esperienza personale potrebbero stridere un pochino. Non è il migliore romanzo di questo scrittore, rimane però un romanzo di altissima qualità e spessore, anche se (per ovvi motivi) può risultare leggero e alle volte politicizzato, ad un lettore poco attento.

Lo leggero' di sicuro !
da leggere sicuramente!
grazie Mirko
Grazie, sono felice d'avervi incuriosito.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme