Dettagli Recensione

 
Storia di te
 
Storia di te 2014-12-03 14:24:36 SARY
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
SARY Opinione inserita da SARY    03 Dicembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutto e niente

Perdere un figlio conduce alla pazzia, l’anima è squarciata e la mente offuscata, il tutto si divide in prima e dopo quell’evento. Annegare nel senso di colpa, autodistruggersi, seguire chi è partito, una madre cosa può fare per fronteggiare un dolore così immenso? Non ci sono cure efficaci ad effetto immediato, Rosy lo sa, forse costruire una realtà parallela che poi tale non lo è più può lenire la sofferenza. Dal passato, rigorosamente ristretto nel prima, emerge una figura fantasma tanto cara alla protagonista, un uomo di cui in gioventù aveva amato ogni sfumatura. Lo vede, dialoga, scambia effusioni, un caffè, una sigaretta e lui non c’è più. Sogna o è sveglia? Il tempo passa, il guasto interiore è ancora lì in attesa, ecco un nuovo incontro, e-mail, ore passionali, momenti di tenerezza, dichiarazioni amorose ritardatarie, poi ancora il nulla. Rosy immagina o vive davvero quelle situazioni?
Beato chi lo scopre e lo comprende. Un tema delicatissimo che si potrebbe sviluppare in molteplici modi, scatenando reazioni diverse, una valle di lacrime, commozione, angoscia, qualsiasi cosa ma non di certo indifferenza e perplessità.
La struttura è precaria e disarmonica. Dopo numerose pagine si coglie il senso e prende forma il romanzo. La voce narrante è la protagonista che si rivolge all’uomo venuto dal passato, è la sua storia, la loro storia. L’amore e il rapporto degli amanti dovrebbe fare da contorno ad una tragedia vestendosi a lutto e muovendosi in punta di piedi, l’evento madre dovrebbe essere la morte della figlia, ma la si percepisce in sottofondo e non reclama prepotentemente importanza e attenzione, momenti toccanti ce ne sono, ma pochi e mal incastrati nella narrazione.
Difficile capire inizialmente la natura del contenuto, proseguendo nella lettura subentra la confusione per il passaggio continuo dal presente al passato, dal prima al dopo, si invertono i ruoli, i soggetti, un girotondo da capogiro di luoghi e tempi. Per forza d’inerzia si giunge alla conclusione o forse è l’augurio di un epilogo cristallino, vane speranze. Un punto interrogativo dall’inizio alla fine. L’idea di partenza è buona, l’autrice poteva giocare meglio sul discorso psicologico e paranormale.
Concludendo, un libro dall’impronta evanescente.

“Sarebbe meglio prestare attenzione alle cose strane che succedono, cose che a occhio nudo sembrano prive di senso. Non c’è errore più grande che cercare di renderle normali e scusabili, di trovare una giustificazione.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
03 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
onestamente non so se sia autobiografico, mi spiace non averlo apprezzato.
Autobiografico o no sembra comunque un'occasione sprecata di trattare un argomento importante ed emotivamente coinvolgente...ottima recensione Sary, hai motivato molto bene le tue ragioni.
Hai scritto una recensione bellissima per un libro che non consigli. Bello davvero. Fossero tutte cosi le stroncature!
SARY
04 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille! Mi piacerebbe leggere altre opinioni su questo libro, anche solo per capirlo fino in fondo.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
04 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti capisco Sary...a volte risulta difficile se il tema è scottante e profondo, come in questo caso...
Pia
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner