Dettagli Recensione

 
La panne
 
La panne 2014-12-08 20:09:00 Rollo Tommasi
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    08 Dicembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La "Cassazione" che non ti aspetti

Un inizio alla Sciascia. Un crescendo alla Kafka (sebbene portato avanti in modo meno asettico e più “carognesco”).
Mentre il protagonista di “Todo Modo”, libro dello scrittore siciliano, decide deliberatamente di deviare in auto per una strada secondaria che lo porterà a vivere una strana avventura, il protagonista di questo breve racconto di Durrenmatt è dalla sua automobile malinconicamente lasciato a piedi. Constatato che la riparazione non sarà cosa di poche ore, Alfredo Traps – rappresentante di una moderna azienda tessile – si rassegna a cercare ospitalità notturna nel paese più vicino.
Finisce nella comoda villa di un arzillo ultraottantenne, frequentata da amici coetanei di costui. Così, tra magnifiche portate, vini d'annata e goduriosi schiamazzi, il prelibato ospite si ritrova sul banco degli imputati. Già! Perché quell'allegra (e apparentemente innocua) combriccola è formata per intero da uomini di legge in pensione: il loro passatempo preferito è sottoporre a processo chi gli capita tra le mani, così da rivivere per un po' i bei tempi andati.
Via con la recita, dunque: in men che non si dica tre tranquilli pensionati si trasformano in giudice, pubblico ministero e avvocato difensore (ci sarebbe anche un boia, per il vero). A reggere quel simulacro di udienza tribunalizia, il principio di partenza secondo cui ognuno ha la sua colpa. Basta trovarla.
All'inizio Traps oppone resistenza, ma poi il vino e il buon mangiare lo tramutano in un imputato molto attivo e divertito. Ed inizia a parlare, parlare, parlare, con somma disperazione del suo stagionato difensore...

La giustizia impersonale e inesorabile de “Il processo” di Kafka, si tramuta, nel “processo alla buona” di Durrenmatt, in un tardivo e affabile regolamento di conti col passato. Tra occhiolini, risate, catarri senili e gioviali abbracci all'imputato che si lancia in inattese confessioni, si chiariscono i termini di un successo professionale dai contorni ambigui.
L'elemento metafisico e quello metaforico si intrecciano in questo racconto di Durrenmatt, non facilmente collocabile e comunque ben diverso dalla cupa e geometrica vicenda de “La promessa”, dello stesso autore.
Alla fine, una parabola tra il comico e il macabro, che si lascia leggere più o meno in un'ora. Consigliato a chi ama le “divagazioni” con retrogusto amaro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Il processo" di Kafka; i "Centottanta racconti" di Buzzati.
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io La panne lo vidi a teatro e mi piacque particolarmente.
Molto interessanti i riferimenti che fai ad altri autori evidenziando le differenze e le affinità. Bel commento.
Bel commento, Rollo.
Questo esile libretto svela quali abissi si possano riscontrare sotto un'apparente normalità, fatta di consuetudini e superficialità, e come tale situazione possa riguardare molta gente che cammina a testa alta.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
09 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Direi che si tratta di una proposta interessante e intrigante...proprio bella!
Grazie Lorenzo,
Poia
Rollo Tommasi
09 Dicembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
09 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Per Gabriele:
sai che non ci avevo pensato? In effetti è un lavoro che ha tutte le caratteristiche per essere uno scoppiettante atto unico. Toglimi una curiosità: chi erano gli attori?

Per Annamaria:
Grazie. Tra l'altro amo tantissimo sia Kafka che Buzzati... e (non la prendere come un'eresia) se Kafka fosse nato dopo Buzzati avrebbe potuto tranquillamente essere considerato il Buzzati cecoslovacco.

Per Emilio:
si, è in effetti una storia molto particolare, che - ripeto - ho avvicinato a due mostri sacri (il parallelo con Sciascia è in realtà un po' più in superficie, anche se i personaggi più anziani sono di quelli "graditi" allo scrittore siciliano). Grazie: ho comprato e letto il libro dopo la tua segnalazione.
Ci sono un altro paio di libri che mi piacerebbe leggere di Durrenmatt: mi stimola molto la trama di "Giustizia". Lo hai letto?

Per Pia:
grazie... tuttavia non mi chiamo Lorenzo. Stai provando a indovinare? :)
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
10 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Rollo, non ho letto "Giustizia". Ciao.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra