Non lasciarmi

Non lasciarmi 2014-12-16 16:07:10 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    16 Dicembre, 2014

SEMPLICE DISTOPIA?

Amore e riflessione sono le parole chiave di questo meraviglioso romanzo, a distanza di anni dalla sua lettura ancora mi porto dietro il ricordo delle sensazioni che ho vissuto giorni dopo averlo finito. Inutile dire che, è uno dei miei libri preferiti, quelli che difficilmente dimentichi, quelli che ti fanno pensare. In questo la grandezza di Ishiguro: nel lasciare dentro un seme che cresce e fa pensare ai riferimenti alla nostra vita di ogni giorno, al grande significato che sta dietro questo romanzo e ai dubbi che ci lascia. Un romanzo distopico, alcuni quasi lo definisco fantascientifico, io lo definire al livello del filosofico, siamo proprio sicuri che sia così distopico?
Non vorrei entrare troppo nel merito della storia per non rovinare il gusto della lettura, il colpo allo stomaco che si prova nel momento della rivelazione, sempre che non si sia letto minimamente la trama, ma poco cambierebbe in merito agli spunti di riflessione che offre. Insomma una storia ben congeniata e ben scritta, come solo i grandi di questa arte sanno e possono fare. Un libro letto più di cinque anni fa che è ancora ben impresso per emozioni dentro di me.
La nostra società non ci dai poi tutta questa libertà ed alcune logiche che ci regolano sembrano a volte più distopiche di questo romanzo, le aberrazioni che spesso viviamo ogni giorno ci sembrano ormai una consuetudine, la normalità, e questo vi fa sentire liberi?
Consiglio assolutamente la lettura di questo libro, eccezionale e imperdibile.

Pia Sgarbossa
16 Dicembre, 2014
Che bello Riccardo! Da leggere assolutamente!
Quanto calore mi è arrivato leggendoti.
Complimenti davvero.
Pia
16 Dicembre, 2014
Grazie sono felice di averti trasmesso almeno parte di quello che ho provato io.
Spero ti piaccia come è piaciuto a me.
Saluti
Ciao Riccardo.
Il tuo commento è molto interessante.
Isiguro è fra i miei autori preferiti, che intendo approfondire. ''Quel che resta del giorno'' è uno dei libri più belli degli ultimi decenni, veramente imperdibile.
Non ho voluto leggere il libro recensito per paura di non reggerne il contenuto, dato l'argomento che tratta, sicuramente non in modo superficiale.
17 Dicembre, 2014
Grazie Emilio. Metterò in lista l'altro libro di Ishiguro.
Certo il tema trattato è molto forte, è uno di quei libri che non ti lasciano indifferenti anche a distanza di giorni dopo la fine della lettura.
Grazie saluti
Questo libro mi incuriosisce sempre di più. Grazie della recensione, lo metto tra la ulnga lista dei libri da comprare! :-) Ma penso che passerà tra i primi da leggere!
Meraviglioso secondo me.
Grazie
C.U.B.
17 Dicembre, 2014
Solo io ho abbandonato questo libro ! Proprio mi annoiava, e pensare che amo la letteratura distopica e adoro quella giapponese.
Penso che tra le altre cose il problema fosse che sapevo esattamente quale era "il segreto" del romanzo, per colpa di qualcuno che aveva recensito senza avvisare di spoiler su questo sito. Se parti sapendo gia' la natura dei personaggi credo che l'atmosfera sia rovinata.
Oppure l'ho letto in un momento sbagliato, chissa'.
17 Dicembre, 2014
Certo sapere la trama rovina molto o forse tutto.