La schiuma dei giorni

La schiuma dei giorni 2014-12-22 10:50:03 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    22 Dicembre, 2014

Il tempo

Il romanzo surreale è difficile da capire: non va preso alla lettera, è freddo in un certo senso,porta a ridere magari descrivendo situazioni tragiche, è iperbolico, la realtà è deformata per rendere un'idea. E' fondamentalmente una scrittura astratta. A me è un genere che attira molto. Soprattutto se il surreale si coniuga con il sorriso e con l'ironia, in certe parti e in certi momenti. In questo caso, tutto il romanzo si legge sorridendo per le idee che si susseguono, per le immagini brillanti. Il romanzo si fa più bello andando avanti nella lettura, man mano che la situazione si fa più tragica fino alle pagine finali che sono geniali, veramente, incredibilmente geniali soprattutto il funerale, il colloquio con Gesù in chiesa, il dialogo tra gatto e topo che chiude il libro in modo perfetto. In queste pagine mi pare di riconoscere la sensibilità dell'autore emergere tra le idee balorde prepotentemente e dare un tocco gentile e delicato alla storia. Descrivere la trama di un romanzo surreale non ha molto senso, perciò l'accenno solo. E' una storia d'amore tra due ragazzi appena sposati con la ragazza Chloe che si ammala subito di un male strano e gravissimo. Il disagio per la sofferenza non è reso dai dialoghi, sempre leggeri e brillanti, ma dalla casa che si restringe, dalla luce che non entra più, dai soldi che finiscono. Dalla necessità di comprare fiori.
Chloe potrebbe essere una figura simbolica: l'amore coniugale per cui la sua morte rappresenterebbe la fine di questo amore. Nemmeno i fiori, regalo tradizionale tra innamorati, servono a rianimarla. Bellissimo il funerale ma forse è meglio non raccontarlo per non togliervi il piacere della lettura. E la sofferenza del topo nel vedere la sofferenza altrui è qualcosa di geniale. E' come dire che morto l'amore non sopravvive niente, nulla ha più senso, la religione non ha niente da dire in proposito. Bellissima la figure di ALise che incendia tutte le librerie che vendono Partre dopo che il fidanzato Colin l'ha lasciata perchè preso da Partre. La filosofia che allontana dalla vita e assorbe tutte le risorse di una persona. Ma la cosa più bella è il finale del gatto e del topo.

Il maestro e Margherita, Malcom di Purdy

Grande Mario, che bella recensione si nota tutto il tuo entusiasmo per questo libro, mi hai fatto venire voglia di andarlo a comprare e leggerlo.
Mi colpisce il fatto che definisci bellissimo il funerale, che per antonomasia, bello non è, ma tant'è, deve essere particolarmente ben scritto.
Complimenti.
Saluti
Mario, una recensione molto bella per un libro che pare stranissimo e parecchio originale.
Mario Inisi
23 Dicembre, 2014
Grazie Riccardo. Non è un funerale classico, diciamo. E' molto divertente.
Mario Inisi
23 Dicembre, 2014
Sì, è molto originale. Io credo che ci sia una interpretazione simbolica della storia, una specie di secondo piano di lettura. Ho pensato all'amore coniugale e non (ci sono due coppie, una sposata e una no).Tutti e due gli amori fanno tutti e due una brutta fine. Forse, tutto sommato resta preferibile l'amore coniugale che comunque ha un funerale esilarante con Gesù che se ne lava le mani e declina ogni responsabilità. L'amore profano fa una fine più rabbiosa e pirotecnica.