Skagboys

Skagboys 2014-12-23 14:42:14 Bookaholic

Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    23 Dicembre, 2014

Positivamente Squallido

Chi ha letto Trainspotting si sarà chiesto almeno una volta dove ha avuto inizio l'odissea di Mark, Spud, Sick Boy, Begbie e Secondo Premio nel mondo della droga e della perdizione. Skagboys è la risposta e mantiene tutto lo stile unico e inconfondibile del primo libro che ha consacrato quei personaggi a icone della Scozia degli anni '90.
Pur essendo scritto molti anni dopo SkagBoys riesce a mantenere lo stesso realistico squallore della vita trascorsa ai margini della vita stessa. Sono gli anni '80 e Renton, Sick Boy e Spud sono giovani uomini che si affacciano sul mondo degli adulti per scoprire, come con una doccia gelata, che la vita fa schifo. Tra morte, disoccupazione, sesso, lavori saltuari, processi e droga questi ragazzi cercano un modo per crescere felici, ma può la felicità essere raggiunta senza un piccolo aiutino chimico?
Irriverente, irresponsabile, satirico, squallido, triste, reale, romantico, drammatico e quotidiano SkagBoys è scritto in uno stile incredibilmente realistico come se fossimo dentro la testa di Mark Renton ad ascoltarne i pensieri più privati e devastanti. Quando arrivi all'ultima riga dell'ultima pagina non puoi fare a meno di sentirti un po' come se ti trovassi sopra la banchina di un treno in partenza a salutare un amico che sai non tornerà più. La sola soluzione per non separarti del tutto da questi seppur gretti compagni di lettura è ricominciare a leggere Trainspotting per vedere la loro vita procedere con il lento e inesorabile declino indotta da un mondo che non ha nulla da offire.

Trainspotting, Chuck Palahniuk

Il castagno dei cento cavalli

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone