David Golder

David Golder 2014-12-29 13:14:40 siti

siti Opinione inserita da siti    29 Dicembre, 2014

UNA PARABOLA ASCENDENTE

Libro d’esordio. Libro potente.
Stile impeccabile, capacità di rappresentazione eccelsa. Pochi personaggi, pochi eventi, un’esistenza sul far della sera.

Quella di David è una parabola ascendente , raggiunto il culmine come un dardo mal scagliato, precipita all’improvviso mantenendo un’orbita che in fondo le era destinata.
Anni ’20 del ‘900, speculazioni finanziarie, affari al sapor di petrolio e l’ombra della grande crisi, del tracollo del re denaro.
Una penna femminile dipinge il mondo finanziario con poche pennellate, qualche dialogo dal sapore tristemente speculativo e un grande protagonista.
Parigi - Un duello verbale apre il romanzo, il protagonista si affaccia prepotente, un uomo esce di scena, suicida. David ha quasi settant’anni e sente la sua età, anche l’aspetto fisico glielo ricorda.
È stanco, spossato, ha investito tutto ciò che poteva ma la smania di concludere affari non lo abbandona. Il cuore però lo tradisce perché l’angina infilza il suo corpo e lo trafigge lentamente quanto il tempo necessario per capire la sua parabola esistenziale.

Magistrale anche in quest’opera la capacità di rappresentare gli uomini e gli animi.
Non è una bella persona l’uomo di cui si narra l’esistenza, ha una famiglia: una moglie e una figlia. I sentimenti che prova nei loro confronti sono ingabbiati da subdoli legami parentali retti dal denaro, il loro valore è quello della compravendita.
Tutto si compra compreso l’amore.
Eppure l’autrice è riuscita a trasmettermi una vicinanza emotiva a questo antieroe e a farmi impietosire da lui fino a far scomparire tutto il marcio che rappresentava.

Un bel grande personaggio, una scrittura potente.

L'autrice non è fra i miei scrittori preferiti. Ma questo libro (che non ho letto) pare diverso da quelli che conosco.
Mario Inisi
29 Dicembre, 2014
Sì è molto, molto bello. E' quello che preferisco dell'autrice.
siti
30 Dicembre, 2014
Non so, avendo letto solo "I cani e i lupi" e questo posso affermare che i due sono sicuramente diversi nella tematica. Questo come contenuto mi è piaciuto meno ma la scrittura è bellissima, potente, efficace. Penso di leggere a breve altro perché per me è una piacevole scoperta poi mi lascio affascinare dalla storia della persona Irène e quando leggo quello che ha scritto e contestualizzo fantastico sulla sua vita...
Chissà se ti piacerebbe, penso di no almeno dagli incroci dei commenti che ci si scambia poi dirai tu.
Intanto colgo l'occasione per augurarti un buon 2015.
siti
30 Dicembre, 2014
Il preferito? Allora gli altri ti hanno deluso? Vado subito a sbirciare tra le tue recensioni!!
Emilio Berra  TO
30 Dicembre, 2014
Grazie. Auguri anche a te.
Chapeau al commento! Quoto questo è un libro straordinario.