Dettagli Recensione

 
Quel che resta del giorno
 
Quel che resta del giorno 2015-01-13 15:59:33 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    13 Gennaio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Assertiva retrospettiva

Teatralità odierna nell’affrontare il dolore, il fatto più privato che la Natura ci abbia concesso, contro un uomo che indossa una maschera fatta di dignità e di congiunta comunione tra l’essere e il fare.
È un maggiordomo, fosse stato altro nella vita, lui sarebbe stato comunque fedele a se stesso, alla sua storia, alla sua famiglia, alla sua collocazione sociale.

Ishiguro ha creato un personaggio che mi rimarrà nel cuore per coerenza, intransigenza , savoir faire, equilibrio, rigore, responsabilità. Non una piega se non il percorso, questo viaggio, raccontato come un diario e impreziosito dalle analessi di una vita. Un viaggio verso il recupero, verso il punto di origine, verso se stesso, sempre negato, mascherato e, in fondo, ritrovato e confermato.

Si è quel che si vuole essere, sempre. Le opportunità, le possibilità sono sempre e comunque anche atti di volontà.
Voler non essere: una possibilità.
Quel che resta? L’accettazione di ciò che è stato.

Non ho altre parole, se non il consiglio di centellinarlo, questo libro, come un buon vino d’annata.
A piccoli sorsi, il suo gusto, il suo calore, il suo sentore avvolgente vi placheranno, ad ogni rigo, l’animo. Stevens, il maggiordomo-voce narrante, ha reso così anche questo servizio: coccolare l’ennesimo ospite. Abnegazione fino alla fine. E in fondo chi ci dice che lui non abbia saputo coglierle le sue possibilità? È stato per trentacinque anni al servizio di Lord Darlington e vivere nella sua dimora gli ha permesso di vivere la storia dell’Europa interessata da due conflitti mondiali “vicino al fulcro della storia del mondo” quindi “orgoglioso e grato” del fatto che gli sia stata concessa questa possibilità “un simile privilegio”: l’ha saputo cogliere appieno. Se si pensa, inoltre, al ruolo di testimone storico che gli attribuisce Ishiguro poi, non mi rimane che invidiarne benevolmente, il ruolo di memoria storica che assume.
Quando gli eventi si allontanano con il loro carico di dolore ed errore, è difficile, con equilibrio, ricordare i percorsi intrapresi, accettati o semplicemente subìti e diventa invece infinitamente più facile con un colpo di spugna cancellare tutto e condannare la Storia, i suoi protagonisti, se stessi.
La vita offre la possibilità di evitare anche questo semplicemente contemplando la sera ed accettandola con il suo carico di nuove opportunità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo commento! Non ho letto il libro, ma ho visto il film. Bellissimo anche quello.
siti
13 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io invece mi ritengo ancora una volta fortunata per aver letto prima il libro. Anzi devo purtroppo ammettere che il sapere, inevitabilmente, quale bravissimo attore lo abbia interpretato mi ha già condizionata parecchio nell'immaginarlo Stevens.. che peccato!!
Bel commento, tra l'altro è uno dei romanzi che ho sulla scrivania in coda per essere letto. Dopo aver letto la tua recensione ho ancora più voglia di assaporarlo :-)
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche a me è piaciuto moltissimo, il più bel libro di Ishiguro.
In risposta ad un precedente commento
siti
14 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria, penso possa piacerti, dubito fortemente il contrario.
In risposta ad un precedente commento
siti
14 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi capita spesso,Mario ,di incrociare i miei gusti di lettura con i tuoi. Non ho letto gli altri di Ishiguro, grazie per aver letto il mio commento.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Il mio incontro con kazuo Ishiguro e' stato un gran flop, pero' penso spesso di riprovarci. Questo commento e' molto bello, nella mia profonda incertezza sull'autore mi tenta.
Veramente un'ottima recensione la tua, precisa ma anche emozionante. Sicuramente sarà una delle mie prossime letture!
Laura, la tua recensione è bellissima e la trovo condivisibile.
Ritengo questo libro fra i più belli, in assoluto, degli ultimi decenni, tanto che l'ho riletto con piacere.
In risposta ad un precedente commento
siti
14 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, posso chiederti cosa avevi letto? Io sono andata a colpo sicuro, molti parlano bene di questo libro e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Non è un romanzo è una voce narrante, carezzevole. Sono molto ignorante circa il Giappone e i giapponesi ma penso che tu, col tuo bagaglio, possa coglierci anche interessanti paragoni con il modello educativo nipponico.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica