Kitchen

Kitchen 2009-02-04 20:03:54 Asoka81

Asoka81 Opinione inserita da Asoka81    04 Febbraio, 2009

Cult

Libro cult. Unico nel suo genere. Fece conoscere il talento di Banana Yoshimoto (figlia d'arte) in Italia, nella splendida traduzione di Giorgio Armitrano.

Amo follemente Banana Yoshimoto. La incontrai anni fa, per caso: il titolo di un suo libro di piaceva (Kitchen), ed io, ragazzino curioso di 3 media, non potei resistere. Lo lessi di un fiato.... che splendida lettura! Fui preso per mano dalla brava Mahoko (nome vero della Yoshimoto), e condotto attraverso strani mondi, fatti di parole e pensieri, emozioni ed un infinità di immangini splendenti.

I suoi libri non sono mai voluminosi, ma assai densi... ogni sua pagina va gustata lentamente, quasi "mangiucchiata" parola per parola: vera poesia in prosa. Banana ha lo straordinario dono di riuscire a condensare in poche parole, una mole enorme di sentimenti, pronti per un esplosione "interna" che ci travolge quando meno ce ne accorgiamo. Storie di giovani perlopiù, di crisi adolescenziali, spaccati di vita giapponese. Spesso possiamo incontrare nei suoi racconti il mistero, il fascino dell'occulto, non un occulto "gotico" ma da "anime giapponese" (per chi se ne intende). Ecco, spesso i suoi libri sono come cartoni animati, molto ben fatti, molto ben pensati, sopratutto.

Certo, sono conscio del fatto che non tutti apprezzano la brava Yoshimoto, ma per me è sempe un emozione nuova leggere un suo romanzo, un suo racconto.

Le sue opere hanno la straordinaria capacità di risvegliare in me ricordi, pensieri, immagini di una straordinaria luminosità.

Sono condotto in un mare di parole, ora placido ora in tempesta. Guardo lo svilupparsi dei personaggi, quasi ne sento il fiato sul collo... sono miei amici, li conosco da una vita, sono sicuro di averla vista giorni fa..non ricordo dove...le pagine passano, e tu cresci con loro. Poi arrivi all'ultima pagina, sei un po' triste, sai che tra poco dirai addio a tutti loro: alla ribelle Tsugumi (ma che gran cuore che ha), alla delicata Hotaru...dovrò dire addio alla splendida spiaggia di Saipan (così bella al tramonto).... ecco l'ultima pagina è arrivata, una piccola lacrima, e la speranza di ritrorvarci tutti insieme, per ridere e piangere ancora insieme: ciao Banana, alla prossima.

Murakami

Complimenti ottima recensione e poi...sei innamorato di Banana come lo sono io!!!ciao,a presto