Non lasciarmi

Non lasciarmi 2015-01-23 21:54:49 Fruu

Opinione inserita da Fruu    23 Gennaio, 2015

Inaspettato

Ho letto questo libro per il circolo dei lettori di cui faccio parte. Ammetto di aver erroneamente "giudicato il libro dalla copertina": il titolo in sé non mi attirava e, di conseguenza, ho sfogliato le prime pagine con una riluttanza che è risultata, in seguito, immotivata.
Infatti, "Non lasciarmi" ha stravolto la mia opinione iniziale (mantenuta durante la lettura dei primi capitoli, che ho trovato piuttosto lenti e ripetitivi, non cogliendo ancora la strategia narrativa scelta dall'autore).
In seguito, capitolo dopo capitolo, mi sono trovata immensa in una trama complessa e proprio per questo affascinante. Ishiguro fonde abilmente temi sempre attuali quali la ricerca di una dimensione familiare, la complessità di un percorso di crescita e formazione psicologica in un contesto quale quello di Hailsham, le regole autoimposte, la paura del nuovo, del diverso. Contemporaneamente, l'ombra del sospetto e del dubbio pervade il lettore, attraverso un dosaggio equilibrato di indizi e allusioni ad un mondo che ci inquieta, ci spaventa ed è forse più vicino a noi di quanto pensiamo.
Un romanzo che può essere letto in mille modi diversi, dalla critica politica all'analisi psicologica, sempre restando legato ad uno stile lineare ma volontariamente selezionato.
Si tratta senza dubbio di una lettura complessa, se affrontata con occhio critico. Ma ne vale assolutamente la pena!

Obscuritas

L'ultimo figlio

I killeri non vanno in pensione

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane