Dettagli Recensione

 
Liberazione
 
Liberazione 2015-03-25 10:08:21 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    25 Marzo, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Liebes Kind

Sandor Marai nacque ungherese, nel 1900. Sposo' una donna di origini ebraiche, quindi si trasferì a Budapest dove visse per vent'anni, antifascista, sopravvissuto alla guerra mondiale ma costretto all'esilio dalle pressioni comuniste che ne seguirono.
Con queste righe biografiche non e' mia intenzione indottrinare chi gia' conosce, solo ricordare, in modo che ci si accosti con piu' realismo a "Liberazione". Capendolo,  calpestandone  i cocci taglienti, amandolo. Amando lui ed il bavaglio che vi premera' sulla bocca, pagina dopo pagina; bandite sono le chiacchiere mentre ci si accosta alle piaghe malefiche dell'umanità.

Poche ore all'alba del Natale del 1944, Erzsèbet stringe i documenti falsi mentre aiuta suo padre, lo scienziato che dedico' la vita alle stelle col volto sempre rivolto al cielo, a murarsi in un piccolo scantinato per sfuggire al patibolo nazista. Non c'e' piu' firmamento, nemmeno aria, neppure dignità, solo un lembo di vita da salvare. Budapest assediata, la gente abbandona quel che resta delle case e si rifugia in anguste cantine, anime calcate in ambienti malsani e promiscui per sfuggire le bombe un giorno ancora e poi magari domani chissà, tornare liberi. Liberazione.

Effettivamente piuttosto statico, la dote di Marai e' di creare senza bisogno di movimento, di scavare situazioni e personalita' con sottile foga e ardore, malinconia, disperazione, follia,insofferenza, brutalita'. Pagine in cui la guerra e' proiettata in uno spazio limitato, eppure l'affondo dell'autore e' immane, infinito si concentra sulla natura umana, sui suoi spasmi, sulla tragedia infera che incede avida di un domani, mentre la rassegnazione diviene mite attesa.
 L'istinto di sopravvivenza accomuna quelle anime stipate che osservano inermi ed impotenti, che eseguono ordini, che si nascondono in un angolo buio tacendo, incapaci di alzare lo sguardo negli occhi del vicino. Non hanno piu' paura del tedesco, non temono il bolscevico, ma indietreggiano decisi davanti all'umano. Cambiano i tempi e le fazioni, ma l'individuo resta tale, con in dote il suo potenziale di mostruosita' pronto ad accanirsi.
Eccola la potenza di Marai, che affetta e seziona la miseria, l'imbarazzo soffocante  di un uomo che si vergogna di essere tale. Disprezzare la propria appartenenza, ben consci di non poterle sfuggire .

" Io quando saro' libera ? pensa Erzsèbet , e non riesce piu' a proseguire. Che cosa sarà mai la liberta' ?... Fissa la nebbia, il fumo, il fuoco."

Tagliente, inopinabile, rassegniamoci? Lo sappiamo da sempre, anche l'Eden piombo' nella doglia.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' all'altezza dei suoi libri più famosi, allora?
Marai è fra i miei autori preferiti, ma questo libro mi manca. Dal tuo bel commento pare meritevole di essere letto. L'atmosfera che hai evocato ricorda alcune pagine di "La donna giusta": chiaramente provengono dalla stessa esperienza vissuta.
un commento incantevole!
dopo Le braci mi sono fermata, forse perchè il coro unanime di approvazione attorno al titolo non mi aveva travolto come speravo
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
26 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho letto solo altri tre Marai e non mi sembra affatto inferiore. Le ambientazioni di Le braci sono chiaramente molto piu' belle, qui del resto siamo in guerra e gli spazi sono chiusi e angusti.
Grazie dei commenti !
Rollo Tommasi
26 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento:
26 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento. Condivido che Marai abbia un suo fascino, nel senso di "solo suo".
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica