Libere

Libere 2015-05-05 09:35:45 Bookaholic

Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    05 Mag, 2015

Un thriller tutto al femminile

Helena Marienske ha scritto un libro dove sono le donne ad avere il potere del bene e del male. Il libro racconta la storia di due donne che per gran parte del libro non si conoscono e vivono due vite parallele, maestra di scuola una, escort di successo l'altra.
Dietro a due vite apparentemente così lontane si nascondono due donne che sanno perfettamente ciò che vogliono e fanno di tutto per ottenerlo. Non si tratta di amore e famiglia, una volta tanto, ma di potere, il potere di essere libere e forti a scapito di tutto il resto.
Così la maestra si scopre essere un'assassina a sangue freddo a cui piacciono le donne, una donna in particolare. E la escort ci mostra tutti i vantaggi di una vita in cui il piacere puro e ripetuto viene pagato fior di soldi. Non la storia di una povera ragazza costretta a fare del suo corpo moneta di scambio ma una donna che consapevolmente decide di legare il piacere del sesso al piacere dei soldi.
Lo stile è fluido e la narrazione è immediata, senza fronzoli, la storia arriva dritta al punto senza soffermarsi su noiose descrizioni. C'è qualche scena spinta che ben si lega alla narrazione e alla storia in generale. A lasciarmi perplessa è stata la superficialità del racconto che non entra a fondo nella psiche dei personaggi, fa dei ritratti, racconta una storia grottesca e a tratti divertente ma non riesce a far entrare nel cuore le due donne di cui racconta. Nonostante questo lo consiglio per la particolarità del contenuto e dello stile di scrittura.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord