Dettagli Recensione

 
La strada
 
La strada 2015-06-11 13:56:36 Vita93
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Vita93 Opinione inserita da Vita93    11 Giugno, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'uno il mondo dell'altro

“La strada”, pubblicato nel 2006 e vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2007, è l’ultimo romanzo del grande autore americano Cormac McCarthy.

Scenario post apocalittico. Il mondo è stato colpito da un improvviso ed indefinito cataclisma che ha distrutto tutto radendo al suolo il paesaggio terrestre, ormai ridotto ad un cumulo di ceneri. La popolazione umana è stata decimata ed obbligata a tornare ad uno stile di vita primitivo. Gli altri esseri viventi si sono pressoché estinti.
Un padre e un figlio, di cui non verranno mai svelati i nomi, intraprendono un lungo e faticoso viaggio diretti verso un imprecisato Sud, per sfuggire alla rigidità dell’inverno e procurarsi del cibo. Nel terrore di imbattersi in altri uomini divenuti, in un simile contesto, pericolosi avversari.

È una storia straziante, incentrata sull’istinto di sopravvivenza dei protagonisti come unica molla per andare avanti e non lasciarsi andare. Gli esseri umani superstiti si sono trasformati in animali feroci, bestie affamate e diffidenti vaganti in una terra ostile, afflitte da paure ancestrali ed intrappolate da un destino tragico.
Fa eccezione il rapporto tra il padre ed il bambino, ricco di calore e preoccupazione reciproca. Soprattutto il figlio, nato dopo la catastrofe, dimostra in più di un’occasione pietà e desiderio di aiutare il prossimo. È una fiammella accesa. Rappresenta il futuro, la speranza, la scelta. In qualsiasi circostanza, si può sempre scegliere se comportarsi come un essere umano o come una bestia.

Lo stile di McCarthy, scarno, essenziale e minimalista, è perfetto per una storia angosciosa e desolante. “La strada”, al netto di alcune eccessive e statiche ripetizioni, è un romanzo intimo ed importante. Il suggello finale di uno dei grandi autori americani del Novecento.

Nel 2009, per la regia di John Hillcoat, è stata tratta una versione cinematografica con protagonisti Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall e Guy Pearce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Jacopo. Ho letto con interesse il tuo bel commento. Condivido l'idea che il bambino sia il vero protagonista: via via il suo ruolo diventa sempre più importante. Nel finale è simbolo della speranza, di un mondo rinnovato. Concordo pienamente coi punteggi assegnati, che sono gli stessi che ho attribuito io.
In risposta ad un precedente commento
Vita93
11 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, è vero è un romanzo duro ma che alla fine concede tanta speranza. La visione giustamente cinica dell' uomo diffidente degli altri perchè deve proteggere il figlio, e quella fanciullesca e innocente del bambino, che avrà tempo e modo in futuro di capire e seguire tutti i consigli del padre.
Molto bella la tua recensione. Alla domanda "dove andiamo" la risposta del libro è molto dolorosa. Il ruolo del bambino evita in extremis di ritenere altrettanto dolorosa la risposta alla domanda sul "chi siamo": siamo anche pietà e speranza, persino nella catastrofe.
I sentimenti forti che ha suscitato in me questo libro mi hanno indotto a suo tempo al 5 anche alla piacevolezza: sono tra quelli che la tua libraia ha definito "totalmente assorbiti". Poi ho scoperto che questo libro è riuscito a crearsi degli estimatori davvero incondizionati.
Complimenti per il tuo commento.
In risposta ad un precedente commento
Vita93
12 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, non posso che essere d' accordo con le tue risposte. Per quanto riguarda la piacevolezza, raramente ho fatto così fatica a leggere la prima metà di un romanzo, e altrettanto raramente ricordo libri che mi hanno suscitato emozioni così profonde e primordiali nella parte finale.
Effettivamente ho sentito e letto opinioni contrastanti, o si odia o si ama senza vie di mezzo. Dovrò decidermi a leggerlo. Bel commento.
In risposta ad un precedente commento
Vita93
12 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, è proprio così, è un romanzo troppo forte per lasciare indifferente qualsiasi lettore abbia un minimo di sensibilità. Che piaccia o meno, è comunque una lettura che richiede un impegno maggiore della media.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica