Una storia vera fatta di bugie

Una storia vera fatta di bugie 2015-07-04 19:08:02 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    04 Luglio, 2015

certe cose si seppero per caso e qualcuno disse ch

Lenora lascia una vita di stenti, da raccoglitrice di arbusti per il convento. Qui viene istruita e preparata ad una vita migliore. Le monache la mandano in una famiglia a fare la serva, convinte che qui troverà un posto pulito dove vivere e carne più di volta alla settimana. Un bel passo avanti per una che viveva in una capanna, veniva abitualmente battuta dalla madre con gli stessi arbusti che raccoglieva. O no? . Ingenua, abituata a dire senpre di sì, ad essere invisibile, quasi non si accorge di quello che sta succedendo. Il signor O'Connor avvocato di successo appassionato di gonelle non ci mette molto a mettersi alle calcagna anche della servetta. Da qui alla gravidanza il passo è subito fatto.
Un libro che parla della dura vita dei poveri a Città del Messico: la scelta per una ragazza è poca: o miseria assoluta con qualche incursione nella prostituzione o vita meno dura come domestica col rischio di diventare il giocattolo dei datori di lavoro.
Le protagoniste del libro sono le donne : ricche, povere, con i loro acciacchi, le loro superstizioni e malattie dell'anima. Ricche o povere sono comunque succubi degli uomini. Agiate o sull'orlo della miseria devono sempre confrontarsi con un mondo non ancora pronto a lasciar loro lo spazio che meritano. Il finale è tragico, ma probabilmente è l'unico possibile, del resto le due principali attrici erano state inevitabilmente legate dall'unico uomo che compare nel libro.
Interessante anche la scelta dello stile del libro: capitoli che si alternano raccontando gli stessi eventi dal punto di vista di due personaggi diversi. Intervallate alla prosa troviamo anche i versi di una poesia che fanno da collante alla storia.
Ho letto questo libro in poche ore, ma ci sono tornata sopra in seguito. Trovo che sia uno di quei romanzi brevi capaci di condensare in poche pagine innumerevoli spunti di riflessione.