La principessa sposa

La principessa sposa 2015-07-09 15:25:00 Zomboide

Zomboide Opinione inserita da Zomboide    09 Luglio, 2015

Avventura, risate e un grande, grande amore

William è alla ricerca del libro che da piccolo lo fece innamorare della letteratura. Vorrebbe regalarlo al figlio indolente, nel tentativo di dargli una smossa, ma, quando finalmente lo ha tra le mani, scopre che non è la storia che ricordava. E così si accorge che il padre, leggendoglielo anni addietro, l’aveva modificato, trasformandolo nella favola magnifica che, per prima, gli aveva fatto conoscere la magia che si nasconde in un libro.
Si arma di pazienza e spirito critico, e anche lui reinventa il libro per il figlio. Riscrive la storia di Buttercup, la donna più bella del mondo, e di Westley, il garzone di cui è innamorata. Fa rivivere il principe Humperdinck, e il suo braccio destro, il malvagio conte Rugen. Da nuova linfa alle avventure del siciliano Vizzini, del gigante gentile Fezzick, e del genio della spada Inigo Montoya. E, finalmente, riesce a ricreare quella meraviglia che, da piccolo, l’aveva tanto affascinato.
La Principessa Sposa è un testo particolare: la Principessa Sposa, il finto libro cercato e poi riscritto da Godwin all’interno del libro stesso (scusate la confusione) è un racconto avventuroso e incredibile, di prìncipi poco nobili, duelli con la spada, astuzie e veleni, e vendette lunghe più di dieci anni. E il tutto è di contorno a una storia d’amore così grande da resuscitare, non una, ma ben due volte un morto. Personaggi unici si inseguono e si affrontano, in questa rocambolesca favola, tutti guidati da motivazioni incrollabili.
Ma la vera particolarità, sta, appunto, nell’artificio letterario del finto libro da riscrivere. Le note, con cui lo scrittore interrompe la narrazione, ci informano di tutte le pecche dell’originale, delle speranze legate a questa nuova versione, e dell’incantesimo che il padre, il primo a migliorare il libro, riuscì a compire su un figlio malato e per nulla interessato alla lettura.
È davvero un gran bel libro, leggero e divertente, che in molti modi diversi m’ha ricordato perché amo così tanto leggere.

Stardust di Neil Gaiman
qualsiasi libro di Terry Pratchett
il Castello Errante di Howl di Dianne Wynne Jones
consigliato a chiunque cerca una storia leggera e indimenticabile

Da leggere, allora!