Ragazze di Riad

Ragazze di Riad 2009-03-02 10:43:36 AtramBlog

AtramBlog Opinione inserita da AtramBlog    02 Marzo, 2009

Ragazze di oggi

In una delle mie frequenti escursioni in libreria, mi imbattei in un libro con una copertina decisamente vistosa. Stavo istintivamente passando oltre: qualche trucchetto del marketing più sfacciato e pacchiano sinceramente mi disturba; si può facilmente rischiare di avvicinarsi a prodotti scadenti. Ma stavolta fu il titolo a trattenermi: Ragazze di Riad.

Nonostante il retro copertina lo equiparasse ad un Sex and the city in salsa araba (..le brutte copie sono pericolosissime..) il fatto che parlasse della vita di quattro giovani studentesse universitarie mi fece capitolare.

Essendo da pochissimo uscita l’edizione Grandi Bestsellers della Mondadori (Gennaio 2009), ho deciso di approfittarne per proporvi questo libro: leggero sì, ma acuto e divertente, con uno stile così fresco, diretto e accattivante, che vedrei perfetto per una trasposizione cinematografica.

L’amicizia, l’amore, gli uomini, il sesso, la famiglia, il futuro, i sogni, i sensi di colpa, gli scatti d’orgoglio, la passività e la forza prorompente di quell’età, da incastrare faticosamente in una società così diversa eppure così simile alla nostra.

Ve lo dico: è un libro adatto soprattutto alla sorella/amica/figlia adolescente, ma vista la moderna dilatazione temporale di questa fase, spesso irrisolta, della vita, può essere un ottimo spunto, per addentrarsi in un territorio percepito lontano sia geograficamente che culturalmente, anche per una giovane donna. Queste ragazze di Riad sono molto più simili ad una qualsiasi ragazza occidentale di quanto si possa immaginare.