Narrativa straniera Romanzi Ragazze di Riad

Ragazze di Riad Ragazze di Riad

Ragazze di Riad

La trama e le recensioni di Ragazze di Riad, romanzo di Rajaa Alsanea edito da Mondadori. Quattro giovani studentesse universitarie, di famiglie ricche e privilegiate, alla ricerca del vero amore. La città in cui vivono, però, è Riad, capitale dell'Arabia Saudita, e la società nella quale si muovono impone loro un numero infinito di regole e comportamenti, spesso dettati dalla famiglia o dalla comunità che non tengono in considerazione i loro desideri. Attraverso resoconti di un'anonima narratrice, che invia i propri scritti via internet, l'unico mezzo di comunicazione privata possibile, prendono forma le storie di Qamra, in continua lotta contro le tradizioni familiari e contro la propria debolezza; di Michelle, per metà araba e per metà americana, incapace di sopportare le restrizioni della società saudita e per questo vittima della maldicenza; di Sadim, ferita da un amore che la condizionerà per la vita; e di Lamis, forte e determinata a conquistare sia l'uomo di cui si è innamorata sia la libertà in un altro paese. Ragazze che condividono la medesima estrazione ma che hanno desideri e caratteri differenti, e per questo riescono a creare una loro piccola comunità, a farsi forza l'una con l'altra, a imparare dagli errori altrui in un contesto che ne permette pochissimi a chi cerca l'indipendenza. Opera di una studentessa venticinquenne, "Ragazze di Riad" è un romanzo incredibilmente onesto sulla difficile condizione femminile in una società come quella saudita, e per questo ha subito forti censure in patria. Ma è anche, e soprattutto, uno straordinario racconto sulla ricerca dell'amore a qualsiasi costo.

3.1

Ragazze di Riad 2010-05-19 15:59:03 leadger

2.3

leadger Opinione inserita da leadger    19 Mag, 2010

C'è di meglio

Non credo sia uno spaccato esauriente della società saudita e islamica in generale. Nel libro si parla infatti di un gruppo di ragazze economicamente agiate.
Non si può certo considerarlo un romanzo-verità capace di rivelare il volto celato di una società così diversa dalla nostra. Inoltre la narrazione mi ha lasciata perplessa.
Mah a me ha lasciato ben poco...

Ragazze di Riad 2009-03-02 10:43:36 AtramBlog

AtramBlog Opinione inserita da AtramBlog    02 Marzo, 2009

Ragazze di oggi

In una delle mie frequenti escursioni in libreria, mi imbattei in un libro con una copertina decisamente vistosa. Stavo istintivamente passando oltre: qualche trucchetto del marketing più sfacciato e pacchiano sinceramente mi disturba; si può facilmente rischiare di avvicinarsi a prodotti scadenti. Ma stavolta fu il titolo a trattenermi: Ragazze di Riad.

Nonostante il retro copertina lo equiparasse ad un Sex and the city in salsa araba (..le brutte copie sono pericolosissime..) il fatto che parlasse della vita di quattro giovani studentesse universitarie mi fece capitolare.

Essendo da pochissimo uscita l’edizione Grandi Bestsellers della Mondadori (Gennaio 2009), ho deciso di approfittarne per proporvi questo libro: leggero sì, ma acuto e divertente, con uno stile così fresco, diretto e accattivante, che vedrei perfetto per una trasposizione cinematografica.

L’amicizia, l’amore, gli uomini, il sesso, la famiglia, il futuro, i sogni, i sensi di colpa, gli scatti d’orgoglio, la passività e la forza prorompente di quell’età, da incastrare faticosamente in una società così diversa eppure così simile alla nostra.

Ve lo dico: è un libro adatto soprattutto alla sorella/amica/figlia adolescente, ma vista la moderna dilatazione temporale di questa fase, spesso irrisolta, della vita, può essere un ottimo spunto, per addentrarsi in un territorio percepito lontano sia geograficamente che culturalmente, anche per una giovane donna. Queste ragazze di Riad sono molto più simili ad una qualsiasi ragazza occidentale di quanto si possa immaginare.