La statua di sale

La statua di sale 2015-09-07 10:06:42 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    07 Settembre, 2015

L'attimo di un giorno, il sogno di una vita

La statua di sale di Gore Vidal è un libro che fu considerato scandaloso ai suoi tempi, infatti finì nella lista dei "libri proibiti". Oggi è un libro da leggere, parla di temi attuali che non sono proibiti ma sono ancora pieni di tabù come appunto l'omosessualità.
La storia di Jim in sè non è una grande storia ma sono i dialoghi e i concetti espressi in modo semplice ma diretto quello che fanno di questo libro un opera da leggere. Perchè Jim, dopo una giornata di passioni con il suo amico di infanzia, passerà anni a fantasticare su quel momento e alla fine della scuola si imbarcherà per ritrovare il suo amico che era partito l'anno prima.
Il lungo viaggio di Jim lo porterà a scoprire sè stesso ma anche gli altri. Amicizia, amore, pregiudizio, falsità, egoismo e frustrazione saranno le tappe della sua vita e di chi gli sta attorno. La fine del viaggio non ve la svelo ma è perfetta, è una conclusione attuale perchè altrimenti non poteva essere.
La vita è per tutti un lungo viaggio pieno di sfide e di tappe come quello di Jim e penso che anche oggi nei tempi moderni chi è additato come "diverso", in questo caso omossessuale, abbia una vita ancor più difficile e complicata. La libertà di esprimere sè stessi è sempre stata limitata ed oggi la situazione non è molto cambiata, ecco perchè la statua di sale è da leggere.

middlesex di Eugenides o semplicemente per chi non ha paura dei tabù imposti dalla società

Le ossa parlano

Annientare