Dettagli Recensione

 
Sportswriter
 
Sportswriter 2015-10-28 09:06:09 Mario Inisi
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Ottobre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una vita quasi sbagliata

Frank Bascombe sembra fare tutta una serie di cose che lo interessano ma fino a un certo punto. Dopo la morte del figlio Ralph la moglie che ama lo ha lasciato per delle lettere che ha trovato nel suo comodino. Le ha scritte una donna per la quale Frank non ha e non ha mai avuto nessun interesse, con la quale non ha avuto nessuna relazione (benchè la cosa fosse possibile) e verso la quale ha dimostrato poco più di una generica gentilezza. Da lì inizia una serie di fiacche relazioni con donne che gli sono piuttosto indifferenti. Anche le sue amicizie hanno la stessa intensità delle relazioni sentimentali. Nei rapporti umani Frank si mostra cordiale e spesso finge sentimenti e empatia che non prova. Tutto sommato si avverte un certo fastidio per la presenza altrui, la sola persona che vorrebbe intorno è la ex moglie. Solo nei suoi confronti non si avverte quel senso di pesantezza e di indifferenza. Con lei è abbastanza sincero ma non tanto da fare qualcosa per indurla a voltarsi indietro. Frank è uno scrittore ma ha smesso di scrivere dopo il primo romanzo e ora fa il giornalista sportivo per lo stesso motivo per cui ha stanche relazioni invece che fare qualcosa per rimettere in piedi la sua famiglia.
Nel libro non c'è tanto una trama vera e propria quanto una serie di dialoghi con i vari personaggi: amanti, amici, ex moglie finalizzati a riflettere sulla vita. Il libro non mi ha entusiasmato: forse avrei preferito una storia a una serie di riflessioni. Forse puntare sulla riflessione in un romanzo richiede originalità per non addormentare il lettore. Le riflessioni di Frank, cinico ma non troppo, più che altro nella media, personaggio che lascia andare le cose e vuole soprattutto starsene tranquillo hanno addormentato anche la mia attenzione. Però, nonostante questo, anche in questo romanzo si intravede il talento dello scrittore per cui non credo che mollerrò Ford tanto facilmente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Credo che non sia il suo libro migliore ma non ho letto gli altri a parte il primo racconto di Rock Springs (bellissimo)
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Mario.
Bel commento. Non conosco l'autore, anche se è piuttosto noto, e non saprei neppure con quale libro cominciare.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
29 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma, non lo conosco nemmeno io a parte questo libro ma ne ho altri 3 in libreria. Poi ti dico. L'impressione è che ha molto talento ma se riflette è un po' noioso, non è Potok. La riflessione non è per tutti.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra