Villetta con piscina

Villetta con piscina 2016-01-20 15:33:06 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    20 Gennaio, 2016

Cinica vendetta

Durante la lettura di questo romanzo ho più volte trasferito il mio pensiero sul mio medico di famiglia; professionista molto comune con il quale abbiamo un rapporto di fiducia e al quale comunichiamo, e confidiamo, i nostri malanni, le nostre paure, i nostri stati ipocondriaci. Sì, perché Marc Schlosser, protagonista del romanzo, è proprio quel medico di famiglia che abbiamo scelto quale prima importante tappa, spesso unica, nel nostro percorso di mantenimento della salute fisica nell’accezione più vasta e complessa.

Un personaggio, Marc Schlosser, che vive una quotidianità comune a molte altre persone e, in particolare, a molti altri medici di famiglia; i suoi pazienti sono principalmente corpi da osservare nei dettagli, che gli ricordano le lezioni di fisiopatologia e anatomia all’università, in modo tale da poter raggiungere l’obiettivo che alla fine della visita in studio siano tutti gratificati, al di là del beneficio effettivo della cura trascritta su ricetta e/o l’invio per ulteriori controlli al medico specialista.

Ma, come spesso accade, ci sono delle situazioni per le quali prima il dubbio, poi la quasi certezza, instaurano un’azione programmata e irreversibile mirata a ottenere giustizia “fai da te”, o ancora meglio vendetta, a scapito del prossimo suo inconsapevole malgrado. La villetta con piscina è solo un dettaglio architettonico nell’intera cornice narrativa; uno sfondo di irrisoria importanza nel quadro contenente il cinismo e il modus operandi ben celato ma non cancellabile. Emergono le ipocrisie umane, la crudeltà nel decidere come e se curare una certa patologia, la voluta trascuratezza e il rimorso per qualcosa che avrebbe potuto essere evitata.

E’ spietato il dottor Schlosser! Evidentemente il suo astio, non ben valutato a causa del troppo rancore covato nel tempo per un enorme danno perpetrato nei confronti della sua famiglia, gli ha fatto dimenticare totalmente il giuramento di Ippocrate inducendolo a varcare una zona d’ombra talmente confusa senza possibilità di poter rivedere la luce.

ciao Ferruccio è da tempo che voglio leggere questo romanzo di Koch.
quale aspetto del romanzo non ti ha pienamente convinto? mi riferisco al voto debole sulla piacevolezza
Grazie Silvia, la "piacevolezza" non proprio splendida è dovuta alla narrazione stessa e a certi particolari raccontati in prima persona dall'autore.E' comunque un romanzo di ottimo contenuto che fa riflettere sulle debolezze umane e a ciò che portano qualora non controllate. Ciao.
Ferruccio
Ora, cercherai di fare a meno del tuo medico, e metterai in dubbio tutti i suoi consigli!
Ferruccoi, mi interessa e grazie alla tua recensione. Una domanda: é un thriller?
Già, potrebbe essere...ma subentra la fiducia. Ciao.
Ferruccio
Grazie Renzo; non lo definirei thriller bensì una vendetta programmata. Ciao.
Ciao Ferruccio,
mi é piaciuta talmente tanto la tua recensione che mi ha incuriosito e l'ho subito scaricato per leggerlo appena finirò quello che sto leggendo :)
Grazie...un romanzo particolare. Ciao.