Non lasciarmi

Non lasciarmi 2016-01-25 12:30:11 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    25 Gennaio, 2016

Una lettura triste

Primo libro che leggo di Ishiguro e vorrei poterlo dividere in due parti: la prima, che mi è pesato moltissimo leggere e la seconda che invece è un vero capolavoro.
La storia di Kathy, Ruth e Tommy è davvero triste, scordatevi tutto il vostro ottimismo perchè purtroppo il destino non concede loro altre possibilità di stile di vita, nascono per uno scopo e da quello non possono fuggire.
L'intreccio delle vite dei tre protagonisti è un bel gioco per farci capire i loro modi di essere, seppur nati e cresciuti nello stesso posto e destinati alla stessa vita, si sviluppano in tre distinte personalità e devo dire che sebbene nel corso del romanzo il personaggio di Ruth mi è risultato antipatico poi la svolta finale mi ha davvero sorpreso, quasi commosso.
L'introduzione della storia è abbastanza noiosa e ho trovato Ishiguro un po' ripetitivo in alcuni tratti , sopratutto per gli sbalzi tra un flashback e l'altro che rovinano la continuità della storia.
Nel complesso il finale mi ha colpito sebbene sia abbastanza drammatico ma l'ho trovato molto pessimista come libro/autore.
Lo consiglio ugualmente perchè è una storia molto toccante.

L'ho finito di leggere proprio ieri e sto per pubblicare anch'io la recensione :-) In effetti la prima parte avrebbe avuto bisogno di una bella sfrondata.
25 Gennaio, 2016
Ho letto la tua recensione, complimenti davvero bella e rispecchia l'anima del libro.
Sono contenta che a te sia piaciuto così tanto è interessante vedere come lo stesso libro si imprime in modo diverso nelle persone!
siti
25 Gennaio, 2016
Ciao Marta, almeno tu lo salvi in parte. A me non piacque per niente.
26 Gennaio, 2016
Secondo me è uno di quei romanzi che tocca le persone in modo differente!
Cristina72
26 Gennaio, 2016
Ti ringrazio Marta :-) Credo che quello dello scrittore sia un modo diverso di affrontare le emozioni, che non a tutti piace. E poi la prima parte, noiosetta, allontana molti lettori.
Di Isiguro ho letto "Quel che resta del giorno" : penso sia uno dei libri più belli fra quelli scritti da contemporanei. Il tema trattato dal testo recensito non mi ha spinto alla lettura.
27 Gennaio, 2016
Ciao Emilio,
anche io voglio leggere "Quel che resta del giorno" perchè ho letto che è il libro migliore di Ishiguro!
A breve lo prenderò!